MILANO – L’evoluzione della cucina italiana risiede nelle generazioni future di chef e ristoratori, e si fonda sul sapere di ambasciatori consapevoli di territori, culture e del senso di appartenenza a una comunità. Villa Terzaghi è un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica in cui far confluire esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. Un modo concreto per formare una nuova generazione di cuochi e ristoratori e per sostenere l’intera filiera.
Caffè Hardy partner ufficiale di Villa Terzaghi
Nel mese di ottobre 2022, Caffè Hardy è diventato partner ufficiale di Ristorante Villa Terzaghi e ha partecipato alla finale della Coppa del mondo del panettone, importante iniziativa che valorizza e promuove a livello internazionale una delle tante prelibatezze italiane.
La Coppa del mondo del panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano dall’8 al 10 novembre 2019; la seconda edizione dal 5 al 7 novembre 2021. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di questo prodotto meneghino.
La finalissima del concorso del 2022, si è tenuta per la prima volta in Italia a Palazzo delle Stelline, Milano, dal 4 al 6 novembre 2022: tre giorni aperti al pubblico dedicati al lievitato per eccellenza. Come ogni anno, si è trattato di un viaggio intorno al mondo con protagonista questa specialità italiana sempre più apprezzata a livello globale.
Un’occasione unica per gli addetti del settore, ma anche per i food lovers, che hanno avuto l’opportunità di conoscere i Maestri Pasticceri provenienti da Europa, America, Asia, Oceania e, per la prima volta, Africa.
Il concorso prevedeva una finale con 24 pasticceri per la categoria Miglior panettone tradizionale e 18 per la categoria Miglior panettone al cioccolato.
Durante tutta la durata dell’evento Caffè Hardy ha presidiato la Lounge VIP per garantire a partecipanti e avventori con un coffee break dal gusto 100% italiano.
I vincitori
I principali vincitori, per il Miglior panettone tradizionale, sono Giuseppe Mascolo (Italia), al secondo posto Claudio Colombo (Italia) e al terzo posto Luca Poncini (Svizzera). Mentre per il Miglior panettone al cioccolato, primo classificato Annibale Memmolo della Pasticceria Memmolo Mirabella Eclano, Avellino (Italia), secondo Bruno Andreoletti della Pasticceria Andreoletti Brescia (Italia), al terzo posto Marcio A. Orellana M. di Nima Srl di Gorle, Bergamo (Italia).