MILANO – 101Caffè aderisce, per il terzo anno consecutivo, a Milanocaffè che torna in occasione della Giornata internazionale del caffè, un’edizione 2020 molto particolare per il contesto generale e che si svolge nell’arco di tre giorni, a partire da giovedì 1° Ottobre, in diverse location sparse per Milano ed hinterland. Un evento annuale dedicato al mondo
del chicco e della caffetteria italiana per promuoverne la cultura e che, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, non ha fermato le aziende e le organizzazioni ad essere
protagoniste della manifestazione, con la partecipazione, per quanto sarà possibile, di tutti gli amanti del caffè, addetti ai lavori e consumatori della bevanda.
L’edizione 2020 della Giornata internazionale del caffè è dedicata ai giovani coltivatori e alle sfide che ogni giorni devono affrontare, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, nonché legate all’impatto dei cambiamenti climatici sull’industria in generale.
Gran Caffè Milano scelto per festeggiare con i coffeelover
Il rito della tazzina significa tanto per molte persone: energia, amicizia, gioia, voglia di
normalità e 101Caffè non poteva mancare all’importante occasione di celebrare il caffè in
grande stile, con Caffè Gran Milano della linea Premium che, dopo il suo lancio al
Milanocaffè del 2018, torna da vincitore anche all’edizione di quest’anno: ieri 30 settembre è stato infatti premiato al prestigioso concorso “Il Mio Prodotto del cuore 2020-2021” in occasione delle valutazioni che si sono svolte in streaming, come anche l’assegnazione del premio.
Ricordiamo che “Il Mio Prodotto del Cuore” è la versione italiana del prestigioso “Best Product of the Year”, già presente da alcuni anni in Francia, Germania, Spagna,
Olanda e Belgio, basato sull’indagine di gradimento nei confronti dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Tra le tante peculiarità la nostra miscela deve la sua maternità proprio a Milano
In quanto ha origine in una torrefazione d’eccellenza del capoluogo lombardo, dove il ruolo del Mastro Torrefattore è sempre di massima importanza ed anche il suo nome deriva da questa città, simbolo dell’operosità italiana: si riferisce, infatti, alla forma dialettale milanese “Milan l’è semper on gran Milan”, nato per mettere in evidenza le opportunità immense che la città offre.
Caffè Gran Milano di 101Caffè è composto dall’80% di arabica e dal 20% di robusta. Il
risultato in tazzina è un espresso dall’aroma intenso, dal gusto deciso ma mai forte, ricco ed amabile, con una crema persistente di color nocciola chiaro, lucida ed omogenea. Viene praticata una tostatura media che ne esalta la presenza di aromi che rimandano alla
nocciola ed alla fava di cacao, per un espresso delizioso all’olfatto, alla vista ed al gusto.
Insomma, il protagonista ideale per l’edizione 2020 di Milanocaffè perché si distingue per
importanti requisiti, primi tra questi è che Caffè Gran Milano proviene da piantagioni
certificate Rainforest Alliance, “Alleanza per le foreste pluviali”, un’organizzazione non
governativa che contrassegna i prodotti provenienti da piantagioni che soddisfano
determinati standard ecologici, come la conservazione della biodiversità e sociali, nel
rispetto delle condizioni di vita dei lavoratori, caratteristica questa che accomuna la nostra miscela alla tematica generale di questa edizione della Giornata internazionale del caffè,
dedicata ai giovani coltivatori e alle sfide che ogni giorni devono affrontare, soprattutto in
questo periodo di emergenza sanitaria, nonché legate all’impatto dei cambiamenti climatici sull’industria in generale. Inoltre l’attenzione alla territorialità e alle tematiche ambientali contraddistingue un’altra importante peculiarità: la sua anima green è data dalle capsule compostabili, per macchine da caffè Nespresso®. Queste capsule possono essere smaltite nell’umido: la capsula, dopo essere stata lavorata al centro di compostaggio, tornerà a nuova vita come fertilizzante naturale.
Non è la prima volta che 101Caffè, brand italiano specializzato nella vendita di caffè, in
tutte le sue forme ed altre bevande, per tutte le macchine da caffè, è presente a questo
immancabile appuntamento. Il marchio annovera già la terza edizione e nelle due
precedenti, per due anni di seguito, i consumatori hanno decretato vincitori due prodotti della gamma 101Caffè: il Nocciolino, bevanda di autentica golosità, al gusto di caffè alla
nocciola, che si è aggiudicato il premio “Il Mio Prodotto del Cuore” per l’edizione 2018-2019 nella categoria caffè e caffè napoletano della linea Premium, miscela di selezionatissimo caffè 100% Robusta, torrefatta secondo l’antica tradizione napoletana, che ha conquistato l’edizione 2019-2020 de “Il Mio Prodotto del Cuore”, sempre nella categoria caffè, a conferma del grande apprezzamento di pubblico riservato ai prodotti del marchio.
“Siamo davvero orgogliosi di dedicare, con la nostra pregiata miscela, alla città di Milano, tra le più colpite dalla pandemia, l’edizione 2020 di Milanocaffè che celebra l’intero ecosistema della filiera e di aver vinto, anche quest’anno, l’ambito premio Il Mio Prodotto del Cuore, grazie al giudizio espresso dai nostri clienti che acquistano presso i negozi del marchio.
Dedico questo importante riconoscimento a tutti gli affiliati 101Caffè in Italia e nel mondo, che ogni giorno si impegnano a creare tanto valore attorno ai nostri eccellenti prodotti italiani, amati in tutto il mondo, al mio team, senza il quale tutto questo non potrebbe esistere e, naturalmente, a tutti i nostri cari clienti”, sono le parole di Umberto Gonnella, ceo e fondatore di 101Caffè.
Caffè Premium Gran Milano è inoltre tra i prodotti protagonisti della campagna televisiva
nazionale in onda in questi giorni su LA7. Aspettiamo tutti gli amanti del caffè a degustare il Caffè Gran Milano in tutti i negozi 101Caffè, consultabili a questo link:
https://www.101caffe.it/negozi/
A proposito di 101Caffè
E’ un brand specializzato nella vendita di caffè di qualità in cialde, capsule, grani, macinati e solubili, provenienti dalle migliori torrefazioni italiane, attraverso una rete di negozi in franchising.
Oltre alla ineguagliabile scelta di caffè, i punti vendita 101Caffè si distinguono per una vastissima gamma di bevande sempre in porzionato, di macchine da caffè, di accessori, ed una linea di prodotti di pasticceria regionale in piccolo formato, denominata “Le Sfiziosità”, un marchio di proprietà di 101 Caffè srl.
Il progetto 101Caffè è nato nel 2010 dall’osservazione, da parte del fondatore del fenomeno “Nespresso”, in continuo sviluppo anche in un Paese come l’Italia, vera patria del caffè espresso. Nel 2011 viene aperto il punto vendita pilota, con la funzione di test della formula commerciale a 360°. Nel novembre 2012, dopo un anno di sperimentazione, con la prima partecipazione di 101Caffè al Salone del Franchising di Milano il progetto si concretizza dando il via all’apertura di una serie di negozi a marchio 101Caffè.
Nell’arco di 8 anni la catena è cresciuta in modo misurato e costante, consolidando così sempre di più il concept in un format unico nel suo settore, a livello mondiale e che ad oggi conta oltre 120 punti vendita attivi e ben strutturati in Italia e sempre in
espansione.
Nel dicembre 2017 è entrata a far parte del capitale 101Caffè la Food Empire Holdings Ltd, multinazionale che detiene diversi marchi del food & beverage, quotata alla borsa di Singapore (SGX) ed attiva nei mercati di oltre 50 nazioni.