domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Corea del Sud: scoppia il consumo del caffè gourmet tra il 2006 e il 2011

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Abbiamo trovato alcune statistiche sul grande interesse che sta suscitando il caffè in Corea del Sud, in particolare per il caffè gourmet, una passione esplosa negli ultimi cinque anni. Tra il 2006 e il 2011, il numero di negozi di caffè gourmet è aumentata di quasi 10 volte, e le entrate di queste botteghe specializzate nella diffusione di buon torrefatto è aumentata di quasi 17 volte.

Nello stesso periodo c’è stato un aumento del 15% nel consumo totale di caffè e lo scorso anno l’istituto locale di statistica ha calcolato che i coreani con più di 15 anni hanno consumato in media 1,4 tazze di caffè ogni giorno.

Corea del Sud aperta al caffè gourmet

Anche se la maggior parte del consumo di caffè viene ancora sotto forma di miscela di caffè solubile, per abitudine e per economicità, anche perché la polvere è sempre abbinata a latte egualmente polverizzato, tra il 2006 e il 2011 il consumo di caffè è aumentato del 19,2% ogni anno.

Da notare che la maggior spinta al consumo di caffè torrefatto è venuta dalle cinque grandi città per Paese dell’Estremo Oriente, ancor più che dalla capitale Seoul

In queste che sono comunque metropoli il numero di negozi di caffè gourmet è aumentato del 24,1%, e il loro fatturato del 96,8%. Gli stessi dati indicano per Seoul 2,3% e 45,2%. Un particolare è che nella capitale il consumo maggiore non avviene nelle zone eleganti della città, ma dai quartieri più giovani e informali come Dobong e Gangbuk-gu-gu.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio