martedì 04 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

Caffè Giubbe Rosse: al via gli incontri letterari di febbraio

A inaugurare il calendario, martedì 4 febbraio nel tardo pomeriggio, sarà la storica dell’arte Gloria Fossi, che proporrà una lettura inedita della “Primavera” di Botticelli, opera custodita agli Uffizi e ancora ricca di enigmi irrisolti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Lo storico Caffè Giubbe Rosse di Firenze propone alla cittadinanza un calendario ricco di presentazioni letterarie che affrontano temi di interesse artistico ma anche di forte attualità. Il primo appuntamento è martedì 4 febbraio alle 17,30 con la storica dell’arte Gloria Fossi ed il giornalista Jacopo Chiostri. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Caterina Ceccuti per il quotidiano La Nazione.

La rassegna letteraria del Caffè Giubbe Rosse

FIRENZE – Lo storico Caffè Letterario Le Giubbe Rosse si prepara a un febbraio ricco di appuntamenti culturali, rinnovando la sua tradizione di luogo simbolo dell’incontro tra arte, letteratura e passione per la conoscenza. A inaugurare il calendario, martedì 4 febbraio nel tardo pomeriggio, sarà la storica dell’arte Gloria Fossi, che proporrà una lettura inedita della “Primavera” di Botticelli, opera custodita agli Uffizi e ancora ricca di enigmi irrisolti.

Il dialogo con il giornalista Jacopo Chiostri fornirà spunti di riflessione per chiunque voglia avvicinarsi a uno dei capolavori più affascinanti del Rinascimento. La rassegna prosegue martedì 11 febbraio, quando ci si soffermerà sulle tre pietre che hanno dato lustro agli edifici più prestigiosi di Firenze.

La “forte”, la “serena” e la “bigia” saranno protagoniste di una conferenza curata dallo stesso Jacopo Chiostri insieme a Giuseppe Tanelli, già ordinario di Mineralogia all’Università di Firenze, che illustrerà come questi materiali abbiano contribuito a plasmare l’identità architettonica della città. Il fenomeno dell’“hikikomori”, nato in Giappone ma diffusosi anche in Occidente, sarà al centro dell’incontro di martedì 18 febbraio.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more