FIRENZE – Caffè Gilli Firenze celebra un nuovo e importante traguardo, conquistando per il secondo anno consecutivo il primo premio sia dalla giuria tecnica sia dalla giuria popolare nel concorso di pasticceria “La miglior schiacciata alla fiorentina”. Il concorso, il più longevo di Firenze, della Toscana e uno dei più prestigiosi a livello nazionale, vede ogni anno la partecipazione delle migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana Firenze-Prato.
Il successo di Caffè Gilli Firenze
Dal 2005 l’evento si è consolidato come un appuntamento imprescindibile, facente parte del calendario di Vetrina Toscana, progetto promosso dalla Regione e coadiuvato da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Guido Guidi Ricevimenti e la Venerabile Compagnia dei Quochi, ha visto la partecipazione di 35 concorrenti, scelti tra oltre 50 candidature per la loro eccellenza.
La ricetta vincente di Caffè Gilli si distingue per l’uso di ingredienti tradizionali e di altissima qualità: strutto, farina, uova, lievito di birra, lievito madre vivo e scorza di arancia grattugiata fresca non trattata. La schiacciata alla fiorentina di Caffè Gilli è disponibile tutto l’anno e ordinabile anche online sul sito caffegilli.com
Il riconoscimento arriva a pochi giorni dall’ingresso di Caffè Gilli nell’associazione degli Ambasciatori Pasticceri d’Eccellenza Italiane (APEI), fondata e presieduta dal Maestro Iginio Massari. L’adesione ad APEI rappresenta un riconoscimento dell’impegno e della qualità che da quasi tre secoli contraddistinguono Caffè Gilli, punto di riferimento per la pasticceria artigianale e la tradizione dolciaria toscana. L’associazione, nata per valorizzare e tutelare l’eccellenza della pasticceria italiana, riunisce i più grandi maestri del settore, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’alta pasticceria attraverso ricerca, comunicazione e innovazione.
“Entrare a far parte di APEI è per noi un grande onore e un’opportunità straordinaria per confrontarci con i migliori pasticceri d’Italia, in un percorso di crescita continua all’insegna della qualità e dell’eccellenza – commenta Marco Valenza, titolare di Caffè Gilli che fa il suo ingresso in APEI insieme al maestro Massimo Davitti, responsabile del laboratorio di pasticceria con Ivan Santoro -. Condividiamo i valori dell’associazione e siamo pronti a contribuire con la nostra esperienza e il nostro impegno per portare avanti la grande tradizione della pasticceria italiana”.
La scheda sintetica di Caffè Gilli
Lo storico Caffè Gilli si trova nel centro di Firenze, in piazza della Repubblica. Simbolo di eccellenza e tradizione che accompagna da quasi tre secoli la vita dei fiorentini e dei visitatori di tutto il mondo, è stato fondato nel 1733 ed è oggi la pasticceria più longeva di Firenze e la seconda più longeva d’Italia. Noto per la qualità dei suoi prodotti artigianali, Caffè Gilli offre un’ampia gamma di dolci tradizionali fiorentini, tra cui la celebre e pluripremiata schiacciata fiorentina.
Ma non è solo la pasticceria a rendere unico Caffè Gilli: il locale è famoso anche per il suo impeccabile servizio di caffetteria e cocktail bar, con un’offerta studiata per accompagnare ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena.
Caffè Gilli Firenze
Piazza della Repubblica, Firenze
Aperto tutti i giorni, dalle 8.00 a mezzanotte