La bevanda dell’estate che oltre al gusto dona energia e freschezza? Il caffè nel Salento si beve in ghiaccio, e rigorosamente con il latte di mandorla al posto dello zucchero.
A colazione, dopo pranzo o anche alla sera, talvolta sostituisce persino l’aperitivo. Fondamentale che sia quasi ghiacciato e molto dolce, è così che nelle giornate più calde ci si concede una pausa rigenerante.
Semplicità e dolcezza: c’è tutta l’essenza di questa terra meravigliosa tra due mari nella bevanda cult dell’estate salentina. Ma non ci si accontenta di una qualunque: va preparata come tradizione impone e per godersela davvero bisogna scegliere i posti giusti. Tra questi il roof garden Le Quattro Spezierie a Lecce (Via Augusto Imperatore 19), il solo posto per poter ammirare la città dall’alto: unica terrazza sui tetti del capoluogo barocco dove intrattenersi per una cena, per un aperitivo o, appunto, per un caffè.
Quello in ghiaccio al roof garden Le Quattro Spezierie si fa con il latte di mandorla artigianale, preparato anche dalla crew dello chef Cosimo Simmini che da sempre nella sua cucina coniuga la tradizione del territorio con le tecniche più innovative per piatti dolci e salati difficili da dimenticare.
Anche perché assaggiarli nel roof garden del rinomato ristorante del Risorgimento Resort, il cinque stelle lusso (unico in città) di Vestas Hotels & Resorts, è un’esperienza davvero unica.
I motivi? È nel cuore del centro storico di Lecce, il panorama sui tetti della città con la cupola del Duomo a fare da sfondo è un sogno, è una location davvero esclusiva dove nessun dettaglio è lasciato al caso.
È il posto perfetto non solo per un rendez romantico, ma anche per un ritrovo in compagnia per chi è stanco dei soliti locali degli itinerari del turismo di massa. È il place to be per gli appassionati di cucina gourmet in posti davvero speciali.
Per tutta l’estate il Roof Garden Le Quattro Spezierie sarà scenario anche di feste e numerosi eventi enogastronomici, musicali e letterari con un fitto calendario che come sempre non mancherà di attirare l’attenzione dei salentini e dei turisti di passaggio in città. Per chi vuole assaporare la bevanda tipica salentina, ecco la ricetta:
Ingredienti: una tazzina di caffè espresso bollente, latte di mandorla, ghiaccio. Riempire il bicchiere di ghiaccio e lasciarlo raffreddare, quindi eliminare possibili residui di acqua. Versare un cucchiaio di latte di mandorla, ersare un caffè espresso amaro. Il caffè è pronto per essere gustato.