NEW YORK – La città ha diversi simboli che hanno colpito l’immaginario europeo. Una delle immagini più diffuse dai film, oltre i vicoli chiusi con i senzatetto che danno fuoco alla spazzatura, sono i fumi che salgono dalla strada. I cosiddetti chiusini, sono un must della vita newyorkese, al punto che quasi ci si offende se non li si vede in una pellicola ambientata tra quei grattacieli. Caffè Folger questo, lo sa. E provvede.
Caffe Folger mette in atto una stupenda strategia pubblicitaria
Caffè Folger, il brand statunitense che fa parte della divisione food&beverage di J. M. Smucker Company, a partire dagli anni 90 si fa spazio nel mercato del caffè.
La sua missione è quella di raggiungere i propri clienti, proponendo non solo un buon caffè, ma anche innovative soluzioni di marketing.
Il fumo dei chiusini come quello della tazzina
Caffè Folger si ingegna per stupire i coffee lovers con una trovata pubblicitaria piuttosto brillante. New York è annebbiata dai fumi che fuoriescono dai tombini disseminati per le strade cittadine. La metropoli non riesce a disfarsi di quello che ormai è un suo tratto distintivo.
Se non lo si può eliminare, allora, lo si converte.
Pubblicità metropolitana
Si decide di portare letteralmente il caffè in strada. Non parliamo di coffee street food, ma di valorizzare un difetto urbano. E, in questo tentativo, distinguersi dai competitor.
Se non c’è molto da fare con chiusini , perché non pubblicizzare su di loro? Questo è esattamente ciò che la Folger si è posto come quesito. Ed ecco cosa ha fatto per il loro caffè a New York.
La risposta sta negli adesivi
Abbellire i chiusini con delle stampe di tazzine fumanti. Così il gruppo ha deciso. Hanno stampato dei grandi adesivi per ricoprire i tombini , permettendo che il vapore fuoriuscisse attraverso i fori.
Probabilmente non aveva proprio l’odore del caffè , ma ha fatto pensare le persone al loro prodotto in modo inaspettato.