CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Florian di Venezia, il più antico al mondo: dopo 300 anni il personale senza giacca e papillon per il troppo caldo

Fino alla scorsa estate, il cambio stagione prevedeva giacca bianca con bottoni e alamari dorati. Spettava al colore del papillon distinguere i ruoli: nero per gli chef de rang, con ai polsi gemelli impreziositi dalla “F” di Florian, grigio per i demi chef, bianco per i commis. Ora è la pochette di tonalità diverse nel taschino a indentificare i ranghi. Senza giacca, al vestiario estivo si sono aggiunti anche cintura e porta palmare, prima tenuto in tasca

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Troppo caldo anche per la tradizione secolare del Caffè Florian di Venezia: la nuova divisa estiva prevede panciotto e pochette per camerieri e commis. Il vice direttore Amedeo Zugnaz afferma che è stata una scelta doverosa. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Costanza Francesconi per Il Corriere della Sera.

Il nuovo stile del Caffè Florian

VENEZIA – È un cambio di look in tipico stile veneziano, elegantissimo, ma per la prima volta chiamato a combattere le temperature bollenti del centro storico di Venezia. Da luglio il Caffè Florian in piazza San Marco ha rivisto le divise della trentina di camerieri che da mattina a sera volteggiano tra i 400 posti dove sono soliti accomodarsi migliaia di turisti ogni anno. Via papillon e giacca, da quasi un mese il personale indossa pochette e panciotto.

La trama damascata del tessuto con cui l’azienda toscana Cirri Collection ha confezionato su misura l’accessorio fa l’eco ai toni dei monumenti della piazza, chiaro e dai riflessi metallizzati, ricorda il marmo baciato dal sole. “Scelta doverosa, nell’aria già dallo scorso anno, e quest’anno approvata anche a seguito delle allerte meteo diffuse dalla Regione Veneto”, racconta l’assistente di direzione Amedeo Zugnaz.

Impeccabili, i camerieri del caffè che nel 2020 ha festeggiato tre secoli di storia, escono con vassoi d’argento imbastiti di leccornie e pesanti fino a sette chili. D’inverno la brigata vede gli chef de range (i primi camerieri) in frac, i demi chef (secondi camerieri) e i commis in smoking. Divisa classica e raffinata fino ai mocassini o scarpe stringate allacciate sopra a calze nere, in filo di Scozia o cotone.

Fino alla scorsa estate, il cambio stagione prevedeva giacca bianca con bottoni e alamari dorati. Spettava al colore del papillon distinguere i ruoli: nero per gli chef de rang, con ai polsi gemelli impreziositi dalla “F” di Florian, grigio per i demi chef, bianco per i commis. Ora è la pochette di tonalità diverse nel taschino a indentificare i ranghi. Senza giacca, al vestiario estivo si sono aggiunti anche cintura e porta palmare, prima tenuto in tasca.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio