VENEZIA – Riportiamo una notizia che ha riguardato lo storico Caffè Florian. Il noto locale costruito nella bellissima piazza San Marco a Venezia. Ecco quindi il chiarimento rispetto alla presunta acquisizione del celebre bar, da parti di proprietari cinesi.
Caffè Florian: un po’ di storia
Aperto nel 18° secolo, è stato luogo di ritrovo di personaggi illustrissimi. Ancora oggi entrando si respira un clima austero.
L’espresso, seduti ai tavoli, sfiora i 6,50 euro. Tuttavia, questo è il prezzo giusto da pagare per accomodarsi nello stesso luogo che ha visto riunirsi Ugo Foscolo, Gabriele D’Annunzio o Charles Dikens.
Il Caffè Florian non diventerà cinese
A confermarlo è Cristiana Rivolta responsabile del marketing della società su La Nuova Venezia a pagina 16. Rivolta smentisce le voci di una cessione del caffè più antico d’Europa spiegando che gli accordi coi cinesi riguardano esclusivamente l’apertura di nuovi locali in Cina e Taiwan.
Lo storico caffè in Piazza San Marco non è più “veneziano” da anni
Infatti, già nel 2009, la famiglia Vedaldi ha ceduto il 100 per cento della Sacra srl alla “Florian Holding srl” di cui è presidente il romano Andrea Formilli Fendi. Figlio di Franca Fendi. In Italia, il caffè Florian ha un giro d’affari stimato di 8 milioni di euro.