MILANO – Caffè, film di Cristiano Bortone, dopo essere stato presentato come evento speciale ai Venice days della Mostra del Cinema di Venezia, il 13 ottobre uscirà nelle sale di tutta Italia.
Cristiano Bortone, dalle note del regista
“Con “Caffè” ho voluto realizzare un film che parlasse dell’incertezza che stiamo vivendo in questi tempi. Il mondo che abbiamo di fronte sta attraversando un momento di grande trasformazione e le sfide di cui eravamo stati avvisati si stanno proponendo ora in tutta la loro drammaticità.
Nel film queste problematiche vengono espresse attraverso i destini che legano fra loro tre personaggi in luoghi diversi di un mondo sempre più piccolo. Hamed in Belgio, Renzo in Italia, Fei nella lontana Cina combattono le loro piccole battaglie personali che rappresentano però un conflitto più universale.
I valori della vita sono sempre quello che ci sta più a cuore. Ognuno di noi vorrebbe costruire un futuro per sé, per la persona amata, per i propri figli.”
Anche in questo caso, il rito del caffè è un modo per unire diverse culture attorno alla tazzina. E per promuovere lo scambio tra persone lontane. La critica sociale passa attraverso lo sguardo del regista. Un occhio che, grazie alla cura della cinepresa, ha saputo riprendere le sfumature delicate di un presente problematico.