MILANO – Il caffè fermentato è l’ultima novità in casa Nespresso che ha lanciato la nuova Master Origin Costa Rica. Una soluzione frutto della coltivazione in Orosi, provincia di Cartago. Ovvero una delle più antiche comunità della zona. Ricavato, per l’appunto, dall’applicazione della tecnica basata sulla fermentazione. Vediamo di che si tratta, dal sito vanityfair.it.
Caffè fermentato: la produzione è di circa 12 ore
Un lungo lasso di tempo durante il quale i chicchi vengono immersi nell’acqua della sorgente termale locale che passa dai 40 ai 18 gradi in modo tale che i minerali dell’acqua ne esaltino naturalmente l’aroma. Un passaggio che così è possibile solo in questo luogo, tra gli Altopiani Centrali del Costa Rica.
E che con la fermentazione allunga il normale procedimento di lavorazione. Il risultato è un caffè dall’aroma delicato e perfettamente bilanciato, che però non capita spesso di bere dato che è prodotto in piccole quantità.
Costa Rica è la prima limited editon di Master Origin
La nuova gamma di cinque caffè che è un viaggio tra i sapori del mondo. Provengono infatti da altrettanti Paesi in cui Nespresso collabora con i coltivatori locali. I paesi di provenienza di Master Origin sono Indonesia, Ethiopia, India, Nicaragua e Colombia. Ciascuna ricavata attraverso un sistema diverso di lavorazione.