lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

BENESSERE – Dai fondi del caffè una fonte di antiossidanti che possono essere estratti per produrre integratori per la salute. Il metodo espresso o capsule avanza una maggiore quantità di principi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

I fondi del caffè espresso sono ancora una ricca fonte di antiossidanti che possono essere estratti per la produzione di integratori per la salute. Scienziati spagnoli hanno scoperto che nei fondi di caffè si cela una ricca miniera di sostanze antiossidanti che potrebbero essere riciclate per la produzione di integratori per la salute.

caffè espresso: fonte di energia in ogni modo

Del caffè non si butta nulla o, almeno, non si dovrebbe, visto che anche i fondi possono essere utili per la salute. Sì, perché secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, di ACS; finanziato dal Spanish Ministry of Economy and Competitiveness, i fondi del caffè sono una preziosa fonte di sostanze antiossidanti. Elementi che potrebbero essere sfruttati per la produzione di integratori per la salute.

Sono stati la dottoressa Maria-Paz de Peña e colleghi ad aver scoperto questa fonte inaspettata di antiossidanti

E, tenuto conto che in tutto il mondo sono tantissime le persone che ogni giorno bevono caffè, e che si generano circa 20 milioni di tonnellate di fondi di caffè (ritenuti scarti), va da sé concludere come questa sia davvero una preziosa fonte da sfruttare. – visto che comunque andrebbe sprecata nella maggior parte dei casi.

Il contenuto di antiossidanti nei fondi di caffè non è tuttavia sempre uguale

Questo dipende infatti dal modo in cui è stato preparato il caffè da bere. Per esempio, i ricercatori hanno scoperto che una maggiore quantità di antiossidanti si trova nei fondi di caffè preparato con le capsule, i filtri e l’espresso da bar.

Al contrario, quello preparato con la caffettiera Moka, ne contiene meno

Vi sarebbero dunque molti buoni motivi per sfruttare gli “scarti” del caffè: uno è quello ambientale – contando che anche dopo aver estratto gli antiossidanti, i fondi possono essere ancora utilizzati come fertilizzanti.

Il secondo è, ovviamente, quello della salute e il terzo quello economico perché vi è la possibilità di utilizzare un prodotto destinato alla discarica che non costa praticamente quasi nulla.

Insomma, come per altre fonti, anche per il caffè diviene davvero il caso di dire che non si butta nulla.

 

Fonte: La Stampa

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio