mercoledì 08 Gennaio 2025

Espresso, effetti diversi su uomini e donne

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È vero, agli adolescenti è spesso vietato il caffè da genitori preoccupati dei possibili effetti della caffeina. Ma poi i ragazzi bevono energy drink e bevande gasate, che la caffeina la contengono, eccome. Con quali effetti?

E soprattutto, con conseguenze diverse fra maschi e femmine?

  • CIMBALI M2

Se lo è domandato Jennifer Temple, dell’Università di Buffalo negli Stati Uniti, e per rispondere ha condotto uno studio su ragazzi e ragazze prima e dopo la pubertà. Scoprendo così che la caffeina ha effetti differenti nei due sessi e che l’organismo delle giovani risponde in maniera diversa a seconda del momento del ciclo mestruale in cui si trova.

In particolare, i dati pubblicati sul giornale Pediatrics si riferiscono a un centinaio di adolescenti a cui è stato fatto bere del caffè, e a cui poi sono state misurate pressione e frequenza cardiaca, entrambi parametri che studi precedenti avevano dimostrato subire un aumento in caso di assunzione di caffeina.

Senza però fare una differenza fra maschi e femmine. “Il nostro studio ha dimostrato invece che i ragazzi hanno una risposta superiore alle femmine e che le differenze sono presenti solo fra adolescenti che hanno superato la pubertà, non prima”, ha affermato Temple. Ai maschi cioè sale la pressione e batte il cuore più che alle femmine.

In più i ricercatori hanno anche notato risposte differenti all’assunzione di caffeina a seconda della fase del ciclo in cui si trovavano le ragazze: dopo una dose di caffè, nella fase luteale, cioè dal primo giorno di mestruazione all’ovulazione, la frequenza cardiaca diminuisce di più; mentre nella fase follicolare, dall’ovulazione alle mestruazioni, quando è maggiore la concentrazione di progesterone, la pressione cresce maggiormente.

Temple per ora ha registrato le differenze senza indagare il ruolo degli ormoni nella mediazione degli effetti. Serviranno altri studi per capirlo e per mettere insieme queste evidenze a quelle di tipo sociale, così da cercare di spiegare alcune differenze comportamentali di genere che si registrano negli adolescenti nei confronti non solo della caffeina, ma anche di altre sostanze considerate a rischio di abuso.

Fonte: http://il-fattore-x-d.blogautore.repubblica.it/2014/06/23/caffe-effetti-diversi-su-uomini-e-donne/

 

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more