domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè e salute: ecco i temi più ricercati in internet secondo un’analisi Isic

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cosa chiede la gente quando interroga internet sul caffè? Spesso dati e notizie sui benefici e la salubrità della bevanda, un tema sul quale l’interesse e la curiosità crescono sempre di più.

È quanto emerge da un’analisi realizzata dall’Isic, l’Istituto per l’informazione scientifica sul caffè, organizzazione non profit, costituita nel 1990, che si occupa dello studio e della divulgazione dei temi relativi a caffè e salute.

L’Isic si è basata sui dati globali relativi agli ultimi 12 mesi (febbraio 2021 – febbraio 2022) integrandoli con l’uso di una gamma di strumenti analitici, quali: Analytics, Search Console, Trends e Keyword Planner.

Qualche dato: le ricerche globali sui “benefici del bere caffè per la salute” sono aumentate del 650% nell’ultimo anno. Quelle sui “benefici del caffè nero” del 1.450%. L’analisi condotta dall’Isic aveva lo scopo di comprendere meglio il livello di conoscenza media della materia da parte del pubblico.

E di individuare le aree dove è maggiore il bisogno di informazione sugli aspetti scientifici e salutistici legati al consumo di caffè.

Ma quali sono i temi di maggiore interesse emersi dall’analisi dell’Isic? Ecco la top ten stillata dallo studio:

  1. caffè e contenuto di caffeina
  2. caffè e alimentazione
  3. caffè e disidratazione
  4. caffè e decaffeinizzazione
  5. caffè e ipertensione
  6. caffè e metabolismo
  7. caffè e degrado cognitivo
  8. caffè e aroma
  9. livelli di consumo della caffeina
  10. caffè e sonno

Quali i trend di fondo secondo l’Isic

Un’indagine paneuropea commissionata dall’Isic rivela i cambiamenti di abitudini legati alla pandemia. Il 42% degli intervistati sostiene di avere aumentato il consumo di caffè durante i lockdown.

Quasi un terzo (32%) di aver preso l’abitudine di bere caffè a intervalli regolari, per spezzare la giornata o nei momenti di relax. Il 35% del campione infine sostiene di apprezzare di più la pausa caffè rispetto a prima.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio