lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè e oltre, HostMilano guarda al locale del futuro e al barista 4.0

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il professionista dell’ospitalità del futuro? Sarà quello che saprà avere uno sguardo sempre aggiornato sull’evoluzione dei gusti e degli stili di consumo, al passo e anticipatore dei desideri dei clienti.

Al bar come al ristorante, o in albergo. Per questo gli eventi di HostMilano nell’area del Sic vengono a soccorso, presentando i nuovi trend e un supporto al business.

Il caffè, innanzitutto, pilastro di ogni offerta, oggi va conosciuto lungo tutta la filiera. Uno sguardo olistico che contraddistingue il percorso di Caffè e…, evento ideato da Altoga – Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari e FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e I.C.A. Italian Coffee Association.

Una full immersion che parte dal chicco verde e passa per le fasi di tostatura e macinatura per terminare nella degustazione della miscela.

In un’area attigua, alcuni chef interpreteranno con dei coinvolgenti show-cooking, il tema assai attuale del caffè in cucina.

Nei suoi spazi Fipe poi organizzerà il proprio programma a Host 2017 tra masterclass, appuntamenti formativi, partecipazione dei ragazzi delle scuole alberghiere, valorizzazione dell’esperienza e delle competenze degli operatori. Senza trascurare il tema, fondamentale, dell’innovazione.

Concorsi e campionati sono un modo per confrontarsi con i best in class e catturare idee e know-how dai migliori. Il 21 e 22 ottobre si terrà il V° Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè e, per le finali, sostenuto da Altoga.

Il focus sarà però non solo sulla professionalità, ma anche sui prodotti made in Italy. Nella ricetta proposta ai giudici sensoriali che decreteranno il miglior barista dovrà infatti essere presente almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana.

Il barista 4.0 non mancherà di entusiasmarsi al palinsesto concepito da Mixer con Planet One. I quali a HostMilano sveleranno le magie della mixability con laboratori professionali e Food Show. Alla scoperta di erbe naturali e piante officinali. E dove imparare nuove tecniche di miscelazione e food pairing.

Ci saranno antichi ingredienti che creano e trasformano gusti classici in qualcosa di insolito e assolutamente innovativo. I maestri della mixology e della cucina si confronteranno con la tradizione. Per spiegare e insegnare ai professionisti del settore le proprietà delle erbe naturali, i loro benefici, i modi di utilizzo.

L’appuntamento da non mancare è dunque a fieramilano Rho dal 20 al 24 ottobre 2017.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio