MILANO – In vari studi recenti è emerso quanto faccia bene bere il caffè. Tra i benefici c’è anche un miglioramento delle capacità legate alla memoria visiva. Bere l’amata bevanda, infatti, aiuta a ricorda più facilmente le immagini.
A rivelarlo è uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università Johns Hopkins di Baltimora, inMaryland, Stati Uniti, e pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Nature.
LO STUDIO L’equipe di ricercatori ha analizzato il comportamento di 73 volontari e ha scoperto che l’assunzione della caffeina ha notevoli effetti sulla memoria. Coloro ai quali era stata somministrata caffeina si sono mostrati più veloci nel riconoscere le immagini aggiunte al precedente campione.
BENEFICI E CONTROINDICAZIONI Ovviamente gli esperti invitano ad andarci cauti: dosi eccessive di caffè possono portare spiacevoli controindicazioni. Tra gli altri benefici però si ricorda la longevità e la lotta al morbo di Alzheimer. Uno studio condotto dal US National Cancer Institute e pubblicata maggio 2012 ha mostrato, invece, che persone di età compresa tra i 50 e i 71 anni che consumano una media di tre tazze di caffè al giorno corrono un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari o respiratorie, ictus, diabete, infezioni.