CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè e gelato: un matrimonio d’amore e interesse. Un esempio: l’affogato al caffè

L'unione tra la bevanda e il dessert freddo più amati dagli italiani, si conferma anche per il futuro: espresso e gelato procedono insieme con successo dal punto di vista economico

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Caffè e gelato: una sinergia che è stata esplorata in un articolo pubblicato sul sito di Host 2019 e che ora noi riportiamo.

Il matrimonio s’ha da fare, e del resto caffè e gelato possono vantare una lunga e felice relazione. Ma con il tempo avviene sempre più che il matrimonio oltre che d’amore (rappresentato dalla compatibilità dei gusti e degli ambiti) sia anche di interesse.

Ovvero che convenga a tutti, e non a caso l’ibridazione tra questi due prodotti nei locali è sempre più diffusa.

“Il caffè è il più vecchio alleato del gelato – dice Stefano Pillot, direttore generale di Galatea. –, basti pensare all’affogato e al gelato al gusto caffè.

Del resto, un locale deve proporre un’offerta completa e deve potere lavorare 12 mesi e abbattere i costi di gestione. Per questo andremo sempre più verso una multifunzionalità dei locali, che al momento nel nostro Paese è più tipica del Centro-Sud.

È indubbio che è in atto una selezione delle gelaterie in Italia. Da parte nostra, consigliamo coerenza, trasparenza e onestà verso il cliente”.

“Non riesco a pensare a nessun prodotto che si combini meglio con il gelato del caffè – conferma  Federico Tassi, direttore di Cattabriga – Iceteam 1927 del gruppo Ali.

–  È ideale sia come spazi sia come tecnologia, con le macchine che possono perfettamente convivere nello stesso esercizio commerciale.

Inoltre, nel gelato come nel caffè il margine lordo di guadagno è elevatissimo: l’unica cosa che bisogna fare è vendere. L’importante è trovare macchinari adatti al tipo di consumo e scegliere la location giusta”.

Caffè e gelato oltre alla classica gelateria

“Negli ultimi anni la nostra offerta, da sempre volta a offrire la più vasta gamma possibile di soluzioni, si è allargata ai quei clienti che non hanno il gelato come business primario, bar, pasticcerie, alberghi o catering, ma che vogliono aggiungere un gelato di qualità alla loro proposta.

Per questo abbiamo ideato macchine, combinate o non, in grado di produrre anche piccole quantità. Una vaschetta ogni 10 minuti contro le abituali due-quattro, ma che sono in grado di lavorare anche con una carica da mezzo litro.

Ideali per un consumo giornaliero, occupano poco spazio in cucina. Del resto i ristoranti sono sempre più attenti a proporre un dessert di qualità. Sono macchine che non pongono confini alla creatività dello chef permettendogli di realizzare anche piccole quantità di gelato sul momento”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio