mercoledì 22 Gennaio 2025

CAFFE’ DOLCE – Al Sigep 2014 c’è la sfida per il miglior tiramisù

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La prova si svolge al Sigep 2014 nella giornata di sabato 18, giorno di apertura, dalle 11.00 alle 17.00. Ogni concorrente dovrà preparare 10 bicchieri con all’interno Pan di Spagna Savoiardo inzuppato con il caffè espresso, scelto insieme ad un barman professionista esperto in miscele di caffè. Il bicchiere dovrà contenere anche una crema da realizzare con il mascarpone fornito dall’azienda sponsor Debic.
Le basi da forno sono d portare già cotte e le decorazioni si dovranno portare già pronte mentre si dovranno realizzare sul posto la crema al mascarpone e il montaggio del bicchiere. La decorazione verrà montata 5 minuti prima della degustazione, mentre il barman prepara gli espressi da servire alla giuria.

Tutte le degustazioni avverranno alle ore 16.00 presso la Chocolate Hall. Abbinato al dessert tiramisù il barman dovrà realizzare in diretta, con le miscele selezionate al mattino per le Queen, 10 caffè espressi da servire insieme al dessert. I bicchieri e le tazzine verranno forniti dall’azienda sponsor Hausbrandt.

  • CIMBALI M2

I punteggi verranno attribuiti singolarmente per ogni degustazione. Per le Queen il punteggio del dolce tiramisù verrà sommato a quelli della gare dei giorni seguenti mentre per i barman il punteggio del caffè espresso verrà sommato al punteggio del tiramisù.

La somma del miglior punteggio del tiramisù e del miglior caffè espresso decreterà il barman vincitore della prova.
La giuria sarà composta da giornalisti internazionali.

I barman avranno a disposizione 2 macchine del caffè, 6 macinini e 6 monorigini diverse con cui creare la propria miscela da consegnare alle Queen per la realizzazione del dolce e per l’espresso da realizzare in diretta per la degustazione finale.

Alle 10.30 inizieranno le prime 6 squadre e avranno un’ora e mezza di tempo per realizzare la crema al mascarpone e montare i bicchieri. Alle 13.00 inizieranno le seconde 6 squadre. Tutti gli ingredienti dovranno essere portati già pesati dalla Pastry Hall alla Chocolate Hall. Tutti i dolci tiramisù verranno conservati a +4 gradi. Non è disponibile abbattitore di temperatura -20 gradi. A breve verrà inviata la piantina della Chocolate hall con indicate tutte le attrezzature disponibili.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more