mercoledì 22 Gennaio 2025

STORIA – Caffè “di contrabbando” dalla Val Venosta

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Un giorno senza caffè? Per la maggior parte di noi è ormai inconcepibile. Piccole aziende altoatesine di produzione del caffè mostrano che anche nella nostra provincia è possibile dedicarsi alla torrefazione del caffè di qualità.

L’ultimo entusiasmante progetto: il pregiato caffè Kuntrawant dell’alta Val Venosta.

  • CIMBALI M2

In Val Venosta un tempo entrava dal confine svizzero un po’ di tutto, anche di contrabbando; ad esempio sigarette, caffè e saccarina. “Kuntrawant” è infatti espressione ben conosciuta in valle, che richiama palesemente l’italiano “contrabbando”.

Fino agli anni Settanta dal Cantone dei Grigioni veniva regolarmente contrabbandato in Val Venosta ogni sorta e quantitativo di caffè.

Josef Gander di Prato allo Stelvio, si rifà ora a questa “tradizione”. Chi passa da quelle parti sarà accolto da sentori di cioccolato, nocciole e altri aromi, come per l’appunto il caffè in tutte le sue sfumature. I chicchi vengono importati da Gander in preferenza da centro e sud America.

Il risultato del processo di torrefazione a basso impatto è un caffè espresso, o americano, dal sapore delicato. Potete degustare il caffè seduti al Café Gander in piazza Duomo, a Prato allo Stelvio.

Nei tre punti vendita Pur Südtirol a Merano, Bolzano e Brunico potete trovare il caffè espresso e il caffè americano.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more