MILANO – La versione Mokadicasa del Caffè di Casa, è una miscela con composizione e tostatura appositamente ideata per l’estrazione in moka da Massimiliano Mattone e miscelata da Alternative Coffee Panizza.
I caffè provenienti da Brasile (Santos Cerrado), Colombia (Rio Medellín) Uganda (Jumbo Washed ) donano un gusto Riconoscibile della tradizione italiana, ed al contempo lasciano osare il palato alla scoperta di nuovi aromi.
Caffè di Casa per un consumo a casa di qualità
La volontà di Massimiliano Mattone, alias “Il Barista di Casa” è quella di ri-valorizzare la cultura del rituale di preparazione del caffè con la moka in casa passando per un concetto di semplicità e qualità.
Partendo quindi dal modificare il metodo di preparazione della moka che le nostre nonne ci hanno sapientemente tramandato:
Il caffè non deve mai superare la dose di contenimento del filtro e deve essere livellato, per non lasciare all’acqua corsie preferenziali ma avere un estrazione omogenea.
Il coperchio deve essere sempre aperto, così da evitare che le alte temperature della moka possono interagire con l’estrazione in maniera negativa.
L’acqua da utilizzare è preferibile di bottiglia purché abbia un basso contenuto di calcio
Bisogna spegnere la fiamma una volta estratti 3/4 del caffè, evitando il “godgoglio” che servirebbe solo ad esasperare l’estrazione
Per questo motivo al “Caffè di Casa” si unisce la Moka di Casa, dal design moderno e compatto, proprio come quella che tutti siamo abituati a conoscere, pratica e maneggevole, che ci lasci riscoprire insomma il gusto della tradizione…di casa