ARCEVIA (Ancona) – Il Caffè della Pace della storica cooperativa agricola marchigiana La terra e il cielo ha recentemente ottenuto la certificazione Fairtrade. Il caffè proviene dalla cooperativa guatemalteca Asobagri, formata da piccoli produttori Maya, ed è coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Il Caffè della pace ottiene la certificazione Fairtrade
Il progetto del caffè è nato in seguito all’amicizia e collaborazione tra La Terra e il Cielo con il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù, impegnata da sempre contro l’oppressione e i soprusi verso il suo popol o e tutte le popolazioni indigene del Centro America.
Per saperne di più cliccare qui.
Le sfide del mercato del caffè
Da quando le contrattazioni sul prezzo del caffè hanno iniziato un progressivo rialzo, il picco più alto degli ultimi 14 anni è stato raggiunto lo scorso 21 febbraio con 2,75 dollari per libbra. Questo anche perché i raccolti sono stati meno abbondanti del previsto si è scatenata un’agguerrita competizione di prezzo sui caffè di qualità.
Di conseguenza, alcune cooperative non riescono a rispettare i termini contrattuali e a garantire la fornitura di caffè Fairtrade. Prezzi così elevati in realtà danneggiano anche le torrefazioni e i consumatori finali.
Fairtrade International sta lavorando a stretto contatto con i produttori Fairtrade e l’industria del settore per risolvere questi problemi a breve, medio e lungo termine e rafforzare il mercato del caffè equosolidale certificato nel suo complesso.
Per maggiori informazioni cliccare qui.