lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè del nonno: d’estate l’alternativa ideale per sostituire l’espresso

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Quando si parla del Caffè del nonno, spesso il pensiero va subito al gelato – complice la pubblicità in televisione -. Eppure, a Napoli, quando si ordina al bar, quello che viene poi servito è la crema di caffè. Questa è la vera natura di questa ricetta richiesta in particolare durante il periodo dell’anno più caldo. In estate la scelta predileta per chi non vuole rinunciare al suo caffè, senza però riscaldarsi con l’espresso. Leggiamo la notizia dal sito napolituristica.com.

Caffè del nonno, fresco, cremoso e napoletano

La crema di caffè pare sia nata tra i vicoli di Napoli quando le massaie partenopee inventarono il modo di non rinunciare alla loro storica bevanda anche quando le temperature lo sconsigliavano.

Infatti, lavorando il latte arricchito con lo zucchero e unendolo infine al caffè, riuscirono a creare una crema da poter servire fredda. Nel tempo, dalla lavorazione “casalinga” si è passati a quella professionale, che possiamo gustare un po’ ovunque.

Come mai caffè del nonno? Perchè prende ispirazione dal famoso gelato al caffè (la coppa del nonno)

Protagonista di questa deliziosa cremina è appunto il caffè, da preparare nel migliore dei modi, ovviamente non solo per questa preparazione, ma sempre! Perché il caffè a Napoli è un rito, soprattutto per napoletani come noi.

La ricetta del Caffè del nonno

Una ricetta creata dal bisogno goloso di poter gustare il sapore di caffè tutto l’anno.

Gli ingredienti per la crema al caffè

Per 6 persone sono necessari: Caffè (70 ml), Zucchero (4 cucchiai), Panna liquida (300ml).

Preparazione

Preparate il caffè con la moka, zuccherate e versatelo in una bottiglietta di vetro e fatelo riposare in frigorifero. Separatamente mettete la panna liquida in un contenitore e iniziate a lavorarla con lo sbattitore. Quando vedete che sta iniziando a montarsi unite a filo il caffè freddo fino ad ottenere una crema densa e uniforme.

Fate riposare il composto in freezer per almeno un’ora, facendo attenzione che la vostra crema al caffè non congeli.

Arrivato il momento di tirarla fuori dal freezer, potete montarla nuovamente, per breve tempo, versate poi la vostra crema fredda al caffè nei bicchierini.
Dei granelli di cioccolata o una spolverata di cacao, sono un’ottima idea per completare questo saporito caffè del nonno.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio