FRATTAMINORE (Napoli) – Tra le decine di premi, award torrefazione e i 64 premi prodotto, la presentazione della Guida del Camaleonte ha tra l’altro indicato l’House blend di Caffè Costanzo come Miglior blend Dark Roast. Adesso Francesco Costanzo racconta così questa sua esperienza. “Credo che la realizzazione di una Guida dei caffè sia un passaggio che noi del settore caffeicolo necessitavamo. La Guida ci permette non solo di conoscere ciò che l’Italia ha davvero da offrire al mondo caffeicolo ma soprattutto in che modo si sta evolvendo il gusto della clientela”.
“Credo anche che sia un aiuto concreto che ci permette di introdurre il consumatore alla consapevolezza di una scelta, accompagnandolo, tramite la guida, all’aspettativa dell’assaggio, quindi preparandolo ai nuovi aromi e flavori. La Guida inoltre permette di mettersi in gioco, il che spinge le aziende a crescere sempre di più e non parlo di quantità ma di qualità.”
“Come microroastery ho voluto usufruire di questo canale per far valutare i miei prodotti e quindi farli conoscere tramite la Guida. È stato davvero una sorpresa e un onore per me aver ricevuto un Premio prodotto 2022 nella categoria Espresso per miglior Dark Roast con il mio House Blend, una vittoria personale dato che ho studiato personalmente sia la miscela, sia la curva di tostatura e vedermi premiato fra tanti grandi del settore è davvero motivo di orgoglio, il risultato di anni di esperienza e determinazione che mi spingono a curare ogni minimo particolare della mia realtà, permettendomi così di affermare che il nostro “House Blend” è ufficialmente la migliore miscela espresso dark roast d’Italia”
Conclude Costanzo: “In qualità di presidente dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano e in rappresentanza della categoria baristi, di prestare attenzione alla materia prima e anche se non si ha la possibilità di poter selezionare il verde e scegliere il grado di tostatura desiderato, oggi potete usufruire della Guida per conoscere e scegliere la tazza che si vuole servire o semplicemente gustare.”