TORINO – Caffè Costadoro stacca il pass per la 46º edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence – e si prepara con un programma ricco di eventi e ospiti alla fiera di riferimento per l’intera community del Foodservice. Dal 18 al 22 gennaio, alla Fiera Expo di Rimini, Costadoro accoglierà allo stand 200, padiglione B1, i 3.000 buyer attesi provenienti da oltre 90 paesi aderenti con un calendario quotidiano di ospiti dell’eccellenza dolciaria italiana: dal pastry chef Tommaso Foglia alla campionessa di Latte art Carmen Clemente, da Entoni Pasquariello di Pasticceria Cabaret (Torino) e il laboratorio veneziano Colpo di Frusta per concludere con l’eccellenza italiana di Pastiglie Leone.
Dolce e caffè: binomio perfetto
Tra le principali novità di quest’anno, accanto ai temi di innovazione e sostenibilità, ci sarà dunque la volontà di Costadoro di raccontare la recente riscoperta della grande pasticceria italiana, sia su scala nazionale che regionale, in perfetta sintonia con la storica tradizione del caffè italiano di cui l’azienda torinese è portavoce nel mondo dal 1890.
Quello dell’industria dolciaria e del mondo pastries&breakfast nello specifico è infatti un settore in pieno fermento, con un mercato globale che ha registrato negli ultimi anni una crescita costante con l’Italia in prima linea: secondo la Fipe – Federazione italiana dei pubblici esercizi – il 91% degli italiani dichiara di non poter fare a meno della colazione al bar.
Nonostante l’intramontabile combinazione cappuccino e brioche, nuovi pastry trend stanno spopolando anche grazie ai social dettando nuove e ben più varie abitudini di consumo: dagli Specialty Coffee e croissant cubici fino alla rivisitazione in chiave contemporanea dei dolci tipici della pasticceria italiana.
Gli obiettivi 2025 di Costadoro
È anche da questa attenzione al mercato sia nazionale che internazionale che sono nati i quattro Costadoro Social Coffee Factory a Torino, Genova, Monaco e Parigi: spazi multiesperienziali e innovativi dove gustare un’ottima tazzina ma anche trovare un punto di riferimento per gli appassionati del mondo coffee e per coloro che desiderano formarsi sulla materia prima e sulle sue modalità di preparazione.
Tra gli obiettivi di Costadoro per l’anno 2025, infatti, vi è senza dubbio il consolidamento della sua presenza nel mercato dei bar e delle pasticcerie d’Italia. Non tutte le attività di produzione dolciaria, infatti, sono dotate di angolo bar dove poter coniugare una bevanda alla degustazione: la varietà di miscele Costadoro permette invece non solo abbinamenti diversi in ambito caffetteria ma si presta perfettamente anche alla preparazione di viennoiserie, farciture e ricette a base di caffè.
Sigep sarà per Costadoro la prima occasione per presentare un progetto ad ampio respiro che prevede altre iniziative in cui verrà direttamente coinvolta l’Academy Costadoro, lo spazio formativo dedicato al training di baristi e coffee lovers, situato nella sede di Lungo Dora Pietro Colletta 113/6 a Torino – città che si conferma all’avanguardia del settore dolciario e diventata meta perfetta per il naturale connubio tra caffè e dolce.
Il calendario degli eventi
Domenica 19 gennaio, dalle ore 10:00 alle 11:00 sarà ospite dello Stand Costadoro la campionessa di Latte Art Carmen Clemente, oro ai campionati del Mondo 2022
Domenica 19 gennaio, dalle 11:00 alle 12:00, seguirà l’experience firmata dalla Pasticceria Cabaret di Torino con il founder Entoni Pasquariello che proporrà le sue creazioni che spaziano tra tradizione dolciaria italiana, francese e napoletana, al gusto inconfondibile di Caffè Costadoro.
Lunedì 20 gennaio, dalle 10:30 alle 11:30, toccherà invece alla Pasticceria Colpo di Frusta, punto di riferimento dolciario della città di Venezia.
Lunedì 20 gennaio, alle ore 16:30, ospite d’eccezione il Pastry Chef Tommaso Foglia, giudice di Bake Off Italia dal 2022 e di Cake Star nel 2023 nonché vera promessa della pasticceria italiana.
Si conclude martedì 21 gennaio, dalle 10:30 alle 11:30, con Pastiglie Leone, una delle aziende dolciarie più antiche d’Europa, che chiuderà il ciclo di incontri ideati da Costadoro per l’edizione 2025 del Sigep World.
Costadoro nel mondo
Ma non solo. Sigep World promette un’edizione completamente rinnovata puntando tutto sull’internazionalizzazione e sulla sostenibilità, due temi da sempre cari a Costadoro. Dalla sua fondazione nel 1890, l’azienda torinese è diventata leader dell’espresso italiano nel mondo, con filiali in Europa e distribuzioni in oltre 40 Paesi, mantenendo al contempo sempre saldo il suo legame con la città di Torino e alla sua storia familiare di passione per il caffè.
Azienda certificata B Corp
Un legame con il passato che punta al futuro: Sigep World 2025 sarà l’occasione per raccontare l’impegno di Costadoro verso i temi di economia circolare e sostenibilità, suggellati nel 2023 dall’ottenimento dell’ambita Certificazione B Corp, attribuita alle imprese che operano seguendo alti standard di performance sociale e ambientale.