domenica 22 Dicembre 2024
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Caffè Corsini espande la rete vendita in Brasile con la “Compagnia dell’Arabica”

Tutti i caffè della linea sono Single Origin, ovvero provengono da piantagioni riconosciute e tracciabili. Ognuno racconta una storia unica ed esclusiva, fatta di popoli e luoghi mitici, ma soprattutto di famiglie di coltivatori che da generazioni, in terre ancora incontaminate, coltivano il caffè che Corsini ha saputo rintracciare e valorizzare

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AREZZO — Caffè Corsini corre sul mercato estero ed amplia la propria rete vendita in Brasile. La storica torrefazione aretina, che nel 2021 è entrata a far parte del gruppo Melitta ed oggi è leader nel food & beverage e portavoce della qualità “Made in Tuscany” in oltre 65 paesi del mondo, è pronta a rafforzare la sua presenza sugli scaffali delle più importanti catene della grande distribuzione brasiliana grazie a Melitta South America (divisione sudamericana del gruppo Melitta), che ha selezionato una serie di prodotti appartenenti alla linea “Compagnia dell’Arabica”, dedicati a tutti gli amanti del caffè, da distribuire nello stato di San Paolo e in tutto il Paese.

Caffè Corsini in Brasile con la linea “Compagnia dell’Arabica”

Si tratta di varietà uniche nel loro genere, dedicate a coloro che non si accontentano di un gusto standard, ma vogliono essere deliziati con un 100% Arabica dalle origini esotiche e chiare. Tutti i caffè di Compagnia dell’Arabica sono Single Origin, ovvero provengono da piantagioni riconosciute e tracciabili. Ognuno racconta una storia unica ed esclusiva, fatta di popoli e luoghi mitici, ma soprattutto di famiglie di coltivatori che da generazioni, in terre ancora incontaminate, coltivano il caffè che Corsini ha saputo rintracciare e valorizzare.

Le varietà  di caffè della linea “Compagnia dell’Arabica” selezionate da Melitta per il mercato brasiliano sono il Costa Rica, il Colombia, il Kenia e l’India (in versione macinato e grani).

Colombia – Caratterizzato da sapori dolci e morbidi, è l’unico caffè della linea disponibile in grani o nella versione tostato e macinato. Originario di diverse piccole fattorie nella regione andina del paese, questo caffè ha note di vaniglia e un corpo setoso di agrumi. Ideale per tutti i tipi di preparazione, la Colombia ha una media acidità citrica e un sapore di cacao dolce e persistente.

Costa Rica – Questo caffè è caratterizzato da note dolci, pur essendo corposo. Con i chicchi coltivati ​​ad un’altitudine compresa tra i 1.200 ei 1.700 metri, il Costa Rica cresce dalla fine del 1700 nelle montagne dell’omonimo distretto a sud di San José. Con sentori di vaniglia e frutti rossi, questo caffè offre anche un retrogusto di cioccolato ed è ideale per la preparazione con filtro di carta.

India – Con diversi riferimenti al paese che può essere considerato la terra delle spezie, il caffè India ha sfumature speziate e dolci. Originario dello stato del Kerala, sulla costa tropicale del Malabar, è considerato la migliore qualità di caffè dei monsoni. I chicchi verdi, dopo essere stati raccolti, sono esposti per settimane ai venti monsonici durante la stagione delle piogge. Durante il processo di lavorazione, i chicchi si gonfiano e perdono la loro acidità originaria, il che rende più evidenti al palato i sapori di dolcezza e spezie.

Kenya – Coltivato sugli altopiani, a 2.000 metri di altitudine, il caffè del Kenya è intenso e presenta note aromatiche e dolci. In Kenya i chicchi verdi di caffè vengono sottoposti a lavorazione a umido per rimuovere la mucillagine zuccherina che ricopre il frutto. Il metodo apporta alla bevanda una gradevole acidità critica, note di zucchero di canna, frutta matura e cioccolato fondente. Intenso, forte e aromatico, il suo gusto deciso accompagna piacevolmente la fine del pasto.

La scheda sintetica dell’azienda

Fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini, da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, Caffè Corsini, sotto la guida di Patrick Hoffer, è diventata una delle più importanti torrefazioni italiane, la più grande del centro Italia. Per uno sviluppo sempre più forte, da novembre 2021 è entrata a far parte della famiglia allargata di Melitta Group, gruppo a proprietà familiare attivo a livello internazionale che si occupa di sviluppo, produzione e vendita di prodotti di marca per il consumo di caffè, grazie ad un accordo strategico con l’obiettivo di portare la torrefazione a crescere sul mercato, consolidando la presenza oltreconfine.

Caffè Corsini offre un ampio portafoglio di prodotti ai settori della vendita al dettaglio, della gdo e della ristorazione. Primi a immettere nel mercato italiano il concetto di caffè doc negli anni ’80, i marchi Caffè Corsini e Compagnia dell’Arabica hanno un profilo distintivo e godono di un alto livello di brand awareness in tutto il mondo. L’azienda si è guadagnata un’eccezionale reputazione in particolare nel settore dello specialty coffee.

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