Caffè Corsini e La Scuola de la Cucina Italiana un corso sul caffè nel cuore di Milano
Dietro la tazzina con Caffè Corsini e La Scuola de la Cucina Italiana un corso per scoprire tutto quello c’è da sapere sul caffè. A raccontare i segreti della moka e del brewing sarà Francesco Masciullo, campione italiano baristi 2017
MILANO – Aroma, intensità, tostatura, provenienza geografica, quante caratteristiche diverse ci sono in un buon caffè? Per imparare a riconoscerle venerdì 24 gennaio dalle ore 17 alle ore 19 a La Scuola de La Cucina Italiana (via San Nicolao 7, Milano) arriva “I love coffee” il corso organizzato da Caffe Corsini. Partner tecnico della Scuola.
A raccontare come riconoscere un caffè di qualità e come prepararlo a casa, semplicemente muniti di moka e filtro, sarà Francesco Masciullo, campione italiano baristi 2017.
Caffè Corsini entra nelle aule di cucina
“Caffè Corsini è il caffè ufficiale de La Scuola de La Cucina Italiana. – dichiara Patrick Hoffer, presidente di Caffè Corsini. – L’unione tra le due realtà è stata naturale, perché entrambi portiamo avanti l’obiettivo di diffondere la professionalità nell’hospitality. Oltre alla promozione della cultura del buon cibo e del buon bere”.
Per i coffeelover che vogliono conoscere la materia
“I love coffee” è un corso grazie al quale scoprire tutto quello che si racchiude dietro la tazzina. Dall’origine del chicco fino ai metodi di preparazione. La lezione, dedicata a tutti gli appassionati di caffè, prevede, oltre alla teoria, anche una sessione di cupping. Durante la quale sarà possibile degustare alcune miscele e monorogini Corsini.
A lezione di Masciullo per Caffè Corsini
Appena terminati gli studi in Salento, Francesco Masciullo (28 anni) ha frequentato un corso di caffetteria con Francesco Sanapo – tramite Caffè Corsini – e da quel momento è nata la sua passione per il chicco. Trasferitosi a Firenze, vi lavora come barista per tre anni. Al termine dei quali si sposta a Londra per specializzarsi nell’ambito dello specialty coffee.
Dopo questa esperienza rientra a Firenze in occasione dell’apertura di Ditta Artigianale nel 2014, per entrare nel team di Sanapo. È stato campione italiano Baristi nel 2017, si è classificato all’undicesimo posto al mondiale baristi che si è tenuto a Seul, in Corea del Sud, a novembre 2017. Ed ha conquistato la terza posizione ai Campionati Baristi 2019.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok