mercoledì 22 Gennaio 2025

Caffè di Medellín, arabica pregiata della Colombia da invecchiare ben 8 anni

Nasce il Vintage Colombian, varietà particolare: i grani vengono conservati per ben otto anni prima di venire tostati e consumati. Un passaggio temporale che rende il gusto sciropposo e molto intenso

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO –  Una piccola nota per gli amanti del caffè e degli specialty, sempre in caccia di nuove scoperte da scovare e degustare. Il caffè di Medellín ha origine in Colombia dove si trova il territorio cosiddetto “Cafetera”  circoscritto fra i tre dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindio soprannominata la “zona della primavera” per il suo clima temperato.

E’ proprio in queste zone che le temperature sono sempre miti (da un minimo di otto a un massimo di ventiquattro gradi) e che quindi favoriscono la buona crescita delle colture nelle piantagioni. Inoltre, il terreno di origine vulcanica conferisce un sapore distintivo, caratteristica della delicata arabica.

  • CIMBALI M2

Medellín, la città dell’eterna primavera

Durante la lavorazione i chicchi coltivati in questa zona diventano corposi e leggermente aciduli. Qui nasce il Vintage Colombian, varietà particolare: i grani vengono conservati per ben otto anni prima di venire tostati e consumati. Un passaggio temporale che rende il gusto sciropposo e molto intenso.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more