MILANO – Promuovere la coscienza ambientale val bene un caffè: parte da questo presupposto la bella iniziativa di Caffè Cilento, nell’ottica della salvaguardia ambientale e della tutela del mare dall’inquinamento. L’azienda di Laurito (Salerno), infatti, nei giorni scorsi ha lanciato il progetto Cilento Pulito.
Caffè Cilento ha uno scopo: sensibilizzare i cilentani ed i turisti a rispettare l’ambiente
L’azienda quindi sarà sulle spiagge cilentane per informare i bagnanti sui tempi di decomposizione dei vari materiali, soprattutto sulla plastica. Così che questa operazione di solidarietà verso l’ambiente, possa andare oltre il singolo gesto prima dello scoppio dell’estate. Un consumatore ben informato, magari inquinerà meno sin dal principio.
E offrirà un caffè a chi porterà un sacchetto di rifiuti raccolti in spiaggia nei bar dei lidi serviti dal locale. C’è solo da guadagnare insomma: caffè gratis e ambiente pulito. Tutti vincono in questo caso e solo offrendosi di portare avanti un’attività civile e di buon senso.
Un’iniziativa che intende dunque unire l’utile al dilettevole per proteggere il mare e le spiagge cilentane. Perché, i consumatori sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità. Soprattutto quando si tratta dell’uso della plastica, materiale quasi demonizzato negli ultimi tempi dai media.
Da qualche parte si deve iniziare. Grazie alle iniziative piccole e grandi come quella della raccolta sulle spiagge, qualcosa sta cambiando. Verso un futuro fatto di nuove abitudini di consumo più eco-friendly. Che coinvolgono anche l’Italia.