MILANO – Il caffè caldo fa meglio del caffè freddo. Lo sostiene uno studio della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Secondo i ricercatori dell’ateneo americano, la bevanda calda ha infatti quantità più elevate di antiossidanti rispetto a quella fredda. Ciò si traduce in una serie di benefici tangibili per la salute. Tra cui un minor rischio di alcuni tumori, diabete e disturbi dell’umore.
Caffè caldo e freddo: le differenze
I risultati dello studio sono stati pubblicati nella rivista Scientific Reports. Essi hanno anche rilevato che i livelli di pH (indicatore di acidità) del caffè caldo e freddo sono simili. (compresi tra 4,85 e 5,13 in tutti i campioni di caffè testati).
Tornando alla preparazione
Lo studio afferma (parlando di caffè filtro) che l’infusione deve essere rapida. Inoltre, la bevanda va consumata calda entro pochi minuti. Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, alle vitamine e agli oligoelementi, il consumo di caffè può portare a una diminuzione dell’infiammazione dei tessuti. Oltre che alla normalizzazione del sistema cardiovascolare.