MODENA – Nell’ambito delle iniziative per la Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del made in Italy, Caffè Cagliari aprirà le proprie porte a tutti gli appassionati e curiosi che vogliono conoscere il viaggio del caffè dal chicco alla tazzina.
Caffè Cagliari per la Giornata nazionale del made in Italy
Martedì 15 aprile 2025, dalle 9 alle 14, sarà possibile visitare lo storico stabilimento produttivo modenese, dove viene prodotto il caffè Cagliari che da oltre 115 anni è apprezzato nei bar e nelle case degli italiani.
L’ingresso all’azienda sarà libero e permetterà al pubblico di scoprire come viene lavorato il caffè, dalla tostatura fino al confezionamento. Un racconto appassionante e coinvolgente che ruota attorno ad una realtà storica fatta di tradizione, passione e cultura.

Per l’occasione i visitatori avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza sensoriale unica all’interno del Centro di Formazione “Scuola del Caffè Cagliari”, cimentandosi nell’estrazione di un vero espresso italiano. Gli esperti e trainer di caffetteria Caffè Cagliari saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e curiosità sul mondo del caffè.
L’iniziativa è gratuita e non è richiesta la prenotazione.
Info Caffè Cagliari open day: scopri il caffè di Modena dal 1909
Martedì 15 Aprile 2025 / Dalle 09:00 alle 14:00 Via Umberto Giordano 127, Modena
Per informazioni Tel: 059 367 811 – Email: info@caffecagliari.it
La scheda sintetica dell’azienda
La storia dell’azienda inizia nel 1909 quando Ambrogio Cagliari, di ritorno dal Brasile, inaugura a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Da quel momento inizia una lunga storia di imprenditoria italiana e di passione per il caffè, che attraversa i continenti e prosegue per quattro generazioni di famiglia.
Una lunga tradizione premiata dall’iscrizione di Caffè Cagliari nel registro dei Marchi storici di Interesse Nazionale, creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane e celebrare le eccellenze del Bel Paese.