MILANO – Tra i successi che hanno segnato la crescita di Italmobiliare c’è sicuramente lo sviluppo di Caffè Borbone, azienda che quest’anno ha incredibilmente segnato dati positivi nonostante un 2020 piuttosto severo, con ricavi del terzo trimestre in aumento del 27% rispetto al 2019 e un margine operativo lordo dei primi nove mesi del 2020 pure in salita. Due percorsi strettamente collegati che continuano a puntare verso l’eccellenza e la sostenibilità.
Caffè Borbone e il Premio Eccellenze d’impresa
Come si diventa campioni nel mondo dell’impresa? Il laboratorio di idee e innovazione per le Pmi italiane “Eccellenze d’impresa” ha voluto sottoporre la domanda a un panel di esperti nel corso di un incontro tenuto lo scorso 15 ottobre al Teatro Manzoni di Milano.
Durante l’evento si è tenuta la premiazione dei vincitori del Premio Eccellenze d’Impresa 2020, selezionati dalla giuria composta da Gabriele Galateri, Patrizia Grieco, Marco Fortis, Raffaele Jerusalmi e Luisa Todini. Sono stati poi presentati i risultati della Ricerca Campioni d’Italia, che ha analizzato i fattori del successo di 10 mila aziende italiane.
Caffè Borbone sì è aggiudicato sia il Premio Eccellenze d’Impresa 2020 come vincitore assoluto
Sia il premio per la categoria “Crescita e Sostenibilità”. In occasione del premio, Harvard Business Review Italia ha dedicato una “case history” a Caffè Borbone dal titolo “Caffè stellare, il caso di successo di Caffè Borbone”, nel quale analizza la strategia e le performance del successo dell’azienda (al seguente link l’articolo completo: www.caffeborbone.it/wp- content/uploads/2020/11/Case-Study-CaffeI%CC%80-Borbone.pdf).
L’azienda ha assistito negli ultimi anni a una crescita straordinaria delle performance, con fatturato in crescita del 36% annuo
E un contemporaneo rafforzamento della marginalità, arrivando ad essere la seconda marca top-of-mind in Italia nel settore e affermandosi come un importante brand con ulteriori opportunità di crescita per il futuro. Il premio, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è patrocinato da Borsa Italiana e organizzato da Eccellenze d’Impresa, il progetto nato dalla collaborazione fra GEA-Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi Sgr.
A margine dell’evento, coordinato da Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, ha avuto luogo la presentazione del libro “Campioni d’Italia – Come le migliori imprese emergono e vincono sui mercati mondiali” ed è stata organizzata una tavola rotonda sul tema “Come il mercato dei capitali può accelerare la crescita dei campioni nazionali”. La giornata è stata chiusa dal keynote speech di Urbano Cairo, presidente Rcs Media Group.