MILANO – Caffè Borbone ha dato la notizia sul sito internet. Si è concluso con successo il percorso aziendale, che l’ha portata ad ottenere la certificazione per la compostabilità al 100% della sua cialda.
Caffè Borbone taglia il traguardo Cic
Un obiettivo che è stato portato a compimento soprattutto grazie ad un lavoro di gruppo. Il team di ricerca e innovazione Borbone ha concentrato le proprie energie per ottenere l’ambita certificazione.
Come c’è riuscito? Attraverso un severo controllo delle cialde per quanto riguarda la compostabilità del prodotto.
Le cialde a marchio Caffè Borbone
Ormai tutte saranno prodotte con carta filtro 100% compostabile. Quindi attraverso l’impiego esclusivo di materiali organici. Questo perché sostanzialmente, potranno decomporsi totalmente. Inoltre, permetteranno la differenziazione della cialda esausta nell’umido.
La certificazione ottenuta dalla torrefazione campana
Un marchio di grande rilevanza la certificazione rilasciata dal Cic (Consorzio Italiano Compostatori). Un’organizzazione senza fini di lucro.
Collante tra imprese ed Enti pubblici e privati produttori di compost. Riunisce inoltre, anche le organizzazioni interessate alle attività di compostaggio. Ad esempio i produttori di macchine e attrezzature, di fertilizzanti, enti di ricerca, e così via.
Il Consorzio collabora inoltre con Enti pubblici. Quali il Ministero dell’Ambiente, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero della Salute.
Opera in collaborazione con Certiquality. Un organismo di certificazione al servizio delle imprese. Specializzato nella certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. Nella certificazione di prodotto e nella formazione.
Il marchio registrato Cic
Una certificazione attribuita alla cialda prodotta da Caffè Borbone. Un segno che viene concesso a tutti i prodotti compostabili. Ovviamente, solo se ritenuti adatti alla conversione in compost. Quando recuperati attraverso il compostaggio industriale.
Di sicuro un’attestazione inequivocabile per certificare la qualità compostabile della cialda.