MESSINA – Un progetto di promozione culturale innovativo, unico nel suo genere, nato in riva allo Stretto di Messina da una delle aziende più antiche del territorio siciliano. Un calendario di attività rivolto ai bambini, promosso dalla Caffè Barbera, che per prima in Italia diviene divulgatrice della cultura del caffè nel mondo dei più piccoli, attraverso strumenti di scrittura, disegno e creatività.
“È un’idea nata durante il lockdown” rivela Federica Barbera “periodo in cui molti bimbi hanno fatto un uso quasi spasmodico della tecnologia. E questa cosa non mi faceva stare bene”.
Caffè Barbera sostiene i più piccoli
Da sempre attenta alle iniziative dedicate al mondo dei più piccoli, l’ideatrice del progetto Federica Barbera, prosegue così il racconto: “mi trovavo, come molti genitori, a lavorare a casa insieme a mia figlia e mi ha colpito la facilità con cui stava avvicinandosi al “mondo del caffè”, come riuscisse a far propri determinati concetti. E mi sono chiesta perché nelle scuole si è sempre insegnato come si produce l’olio o da dove nasce il vino, due eccellenze del made in Italy, mentre non si parla ai bimbi di un’altra eccellenza che è l’espresso italiano”.
Da questa riflessione nascono le iniziative che coinvolgeranno i più piccoli attraverso attività come la lettura e i laboratori ludico-didattici, che metteranno in moto la loro creatività e immaginazione. Un progetto che avvicinerà due mondi quasi agli antipodi: il Caffè e l’universo dei bambini.
La Caffè Barbera ha messo in campo risorse, sapere e conoscenze sul caffè
Rendendo possibile la realizzazione del progetto nato anche per condividere con la comunità le proprie competenze e passioni, tramandate da generazioni.
Federica Barbera ha pensato subito ad una fiaba che farà da collante all’intero calendario di attività, dal titolo “Curiosità, Coraggio e Cuore”. Un romanzo che ha tra i suoi protagonisti proprio il Maghetto, che dal 1870 è simbolo della Caffè Barbera. “In questa storia vengono valorizzati passione, famiglia, tradizioni che sono anche i principi cardine su cui si fonda la nostra cultura aziendale” chiarisce l’imprenditrice, che ha coinvolto nel progetto competenze, professionalità ed approcci differenti.
Per ciò che attiene l’approccio alla cura e l’attenzione al tema “caffè” rivolto ai bambini, Federica Barbera ha chiesto il supporto della psicoterapeuta Stefania La Foresta.
“Il caffè ” si legge nella prefazione del libro, curato proprio dalla psicoterapeuta” sigilla un segno di pace, un rituale abituale di incontro e di amicizia. Ha il sapore e l’aroma della famiglia, della casa, sa di mamma e papà e di cose buone. Qualcuno potrebbe rilevare che la fiaba possa indurre i bambini a bere caffè. Il racconto, al contrario, traccia una preziosa e sottile ricucitura tra mondo dei grandi e mondo dei piccoli. Si dice che in ognuno di noi alberghi un bambino, il senso è riscoprirlo. Per cui sono i bimbi ad entrare nel mondo routinario e spesso grigio degli adulti per dare di nuovo colore, magia e sogno. Sarà questo a portare i grandi a ritrovare la loro essenza di bambini, con un gesto semplice ed abituale come bere una tazzina di caffè”.
Per raccontare “Curiosità, Coraggio e Cuore”, Federica Barbera ha voluto mettere in piedi dei laboratori didattici ed un ricco calendario di iniziative, che vedrà l’azienda torrefattrice impegnata per tutto il 2022.
Sono davvero tante e diverse le attività e le esperienze che i piccoli potranno vivere grazie alle avventure di Chicco e Ginevra, i due protagonisti di “Curiosità, Coraggio e Cuore”:
Fratello e sorella, uniti e vicini, che conoscono personaggi visionari e divertenti, in mondi fantastici e colorati da gioia, amicizia, amore, famiglia, tradizioni, passione e sincere emozioni. Nel corso degli appuntamenti promossi dalla Caffè Barbera, genitori e bimbi avranno modo di conoscere più da vicino i personaggi del libro e i sentimenti che li hanno animati. Alcune tappe del calendario saranno al fianco di scuole della città di Messina, che hanno già dedicato tempo e attenzione al progetto. L’azienda auspica di poterlo promuovere in tutte le scuole che avranno piacere di aderire.
“Il risultato” ha sottolineato Federica Barbera “ha per noi, ancora una volta, confermato che fare rete è il modo migliore per far nascere progetti di valore. Ci auguriamo che le famiglie e i bimbi possano credere in questo progetto e negli strumenti e nelle risorse messe in campo”.
E perché il progetto possa generare valore anche per i bimbi che in questo periodo stanno affrontando l’esperienza della malattia, la Caffè Barbera ha deciso di devolvere parte del ricavato della vendita di “Curiosità, Coraggio e Cuore” all’Associazione Solletico, che ha come scopo proprio quello di rendere meno gravosa la permanenza dei bimbi e degli adolescenti in ospedale, o anche lontano dalla corsia per quei piccoli che necessitano di un supporto ludico e ricreativo volto a migliorare la loro qualità di vita.
È possibile acquistare il libro “Curiosità, Coraggio e Cuore” presso le librerie aderenti l’iniziativa
Che hanno supportato la Caffè Barbera con entusiasmo, donando competenze, tempo ed energia al progetto. L’acquisto è possibile anche attraverso l’e-commerce, oppure ordinando il libro tramite il servizio WhatsApp +39 348 898 8173 per riceverlo direttamente a casa.