MESSINA – Manca ormai pochissimo all’apertura di uno degli eventi più importanti e attesi dagli operatori del settore del Foodservice dolce. Dal 18 al 22 gennaio, infatti, alla Fiera di Rimini, si svolgerà il SIGEP 2025, il “Salone Internazionale gelateria pasticceria e panificazione artigianali e caffè”. Giunto alla 46ª edizione, il SIGEP accoglierà, come sempre, centinaia di espositori e operatori del settore. I numeri dell’edizione 2024 rendono l’idea del prestigio di questo evento: 180.000 visitatori e 1.200 espositori, provenienti da 160 Paesi. Anche quest’anno, Caffè Barbera sarà presente, con i suoi prodotti, uno stand colorato ed elegante e tante novità.
Lo stand di Caffè Barbera e la Miscela del Fondatore
Al Sigep 2025, il grande protagonista dello stand 154 (sito presso il padiglione D1) sarà la Miscela del Fondatore. Nata in occasione del nostro 150° anniversario, con l’idea di far rivivere un prodotto speciale di altissima qualità, essa celebra il nostro fondatore Domenico Barbera. Riprende l’antica ricetta composta dai caffè provenienti dalle più autentiche piantagioni delle migliori aree caffeicole del mondo, sapientemente tostati e miscelati secondo la tradizione Barbera.
La miscela è caratterizzata da un ricco bouquet aromatico con note eleganti e dolci di frutta agrumata (arancia) e tropicale (mango), spezie (cannella e chiodi di garofano) e frutta secca (mandorle e nocciole). Il suo profumo e il suo gusto equilibrato e morbido caratterizzano il suo aroma. Il colore scelto da Caffè Barbera per “vestire” questa miscela è il dorato. Ecco perché, al Sigep 2025, lo stand di Caffè Barbera, tradizionalmente rosso, si tingerà in parte anche di oro.
Le novità di Caffè Barbera
Nello stand Barbera, gli ospiti potranno anche conoscere e toccare con mano tutte le novità che Caffè Barbera presenterà al Sigep. Prima fra tutte, la nuova confezione dei caffè monorigine, con le lattine da 250 grammi caratterizzate anche da una nuova veste grafica. E da una new entry, ossia il monorigine del Guatemala, che si aggiunge a quelli di India e Honduras, specialty coffee di eccellenza.
Altra novità importante, è la cioccolata in polvere in lattina da 1 kg, pensata esclusivamente per il canale business (b2b). Ma non è tutto: nel nostro stand sarà possibile ammirare la nostra attrezzatura brandizzata per orzo e ginseng. Si tratta di macchinari dedicati all’offerta di queste bevande, che possono essere personalizzati con un pattern specifico sui vari lati dei macchinari stessi.
La 46ª edizione
Il SIGEP è un incubatore di trend, tendenze e tecniche del futuro. Anche la sua 46ª edizione prevede tantissimi eventi, tra talk, dimostrazioni e workshop tenuti da esperti. Un luogo ideale per glki operatori, i quali avranno l’opportunità di arricchire le proprie competenze e prepararsi ad affrontare le principali sfide del settore.
Le arene tematiche ospitano i migliori gelatieri, pasticceri, baristi, panettieri e pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Tante le competizioni nelle quali essi mostreranno le loro abilità tecniche, la creatività e l’innovazione. Non c’è posto migliore di Sigep per sapere esattamente cosa sta succedendo, come e quando succede.
Il SIGEP
Il SIGEP, “Salone Internazionale gelateria pasticceria e panificazione artigianali e caffè” rappresenta, infatti, l’evento di riferimento e ispirazione per il mondo del Foodservice. Esso attira professionisti internazionali nei settori gelato, pasticceria e cioccolato, caffè e panificazione. Nella vivace atmosfera della Fiera di Rimini, gli espositori presentano il futuro della loro industria, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati. L’evento offre una panoramica completa: dai prodotti agli ingredienti, dai servizi alle attrezzature, agli arredi, alle soluzioni di packaging e alle tecnologie. Sigep è il luogo ideale per allacciare contatti e stringere relazioni con i principali player del settore. Ogni interazione rappresenta un’occasione preziosa per imparare, crescere e cogliere nuove opportunità di business.
Per tutte le informazioni sul Sigep, sulle modalità di partecipazione e iscrizione basta cliccare qui.