MESSINA – Tredici artisti per i dodici mesi del 2020. Ognuno con un pensiero diverso. E con un dipinto che ha come tema di fondo l’amore per il territorio siciliano e per i suoi consumatori da parte della più antica torrefazione d’ Italia. Che nel 2020 festeggia i 150 anni dalla fondazione. Così Caffè Barbera sposa la causa NeMo Sud e dona il calendario Arte&caffè al centro clinico per sostenere l’attività di chi, da anni, si occupa di pazienti affetti da malattie neuro muscolari.
Il nuovo calendario è un’opera da collezione, come ha sottolineato chi ne ha coordinato stesura e creazione durante la presentazione. Ciascun mese è stato affidato alla creatività di un artista. Ed è così legato a un personale messaggio associato al 150° anniversario dell’azienda.
A curarne la stesura la critica d’arte Giovanna Famà. Firma uno dei mesi la coordinazione dell’attività degli artisti il maestro Ranieri Wanderlingh.
Il calendario è disponibile nelle migliori librerie di Messina e in importanti esercizi commerciali dove sarà attivata la raccolta di fondi e sarà consegnato a chi donerà almeno dieci euro. L’entità dell’offerta in favore del centro sarà naturalmente lasciata al buon cuore dei messinesi.
Gli artisti che hanno firmato con una propria opera e con un proprio pensiero il calendario di caffè Barbera “Arte & Caffè” 2020 sono: Ugo Nespolo, Ranieri Wanderlingh, Eugenio Vanfiori, Daniela D’Andrea, Ignazio Morello, Francesco Campanoni, Antonello Blandi, Gianluca Lo Surdo, Francesca Fulci, Francesco Musante, Costanza Favero, Lelio Bonaccorso e Giuseppe Lisciotto.
«La famiglia Barbera – ha spiegato Vittorio Barbera – in occasione del 150 anno di Caffè Barbera celebra la ventesima edizione di Arte e Caffè. L’iniziativa benefica per NeMo Sud ha come obiettivo quello di diffondere il messaggio della cultura del dono insieme alla cultura dell’arte e del caffe.»