LONDRA – Dopo un difficile anno pandemico, Caffè Barbera di Napoli e ShelfNow sono orgogliosi d’annunciare una nuova collaborazione, concentrata inizialmente sul mercato del Regno Unito. Gli ultimi dodici mesi hanno portato un cambiamento radicale nella distribuzione all’ingrosso del settore alimentare e delle bevande, e allo stesso tempo, l’opportunità di espansione tempestiva.
La distribuzione all’ingrosso del settore alimentare si sta dividendo in due campi: quelli
che pongono lo sguardo verso il futuro concentrandosi sull’innovazione e sulla reinvenzione, e quelli intenti a continuare come se nulla fosse cambiato. La crescita delle tecnologie digitali, le nuove preferenze nei consumi, e il ridimensionamento del ruolo della distribuzione all’ingrosso sono tutti elementi chiave di questa trasformazione.
Caffè Barbera vuole potenziare la sua rete di distribuzione nel Regno Unito
Portando il suo premiato caffè a un numero maggiore di consumatori. Un modello distributivo sorpassato, metodi di vendita all’ingrosso inefficienti, e gli eccessivi costi degli intermediari costituiscono gli ostacoli maggiori alla crescita nel mercato britannico. ShelfNow, un’impresa digitale nata a Londra, assiste piccoli e medi produttori e acquirenti al dettaglio del settore alimentare con le proprie tecnologie innovative.
La piattaforma di ShelfNow connette produttori artigianali con acquirenti al dettaglio indipendenti
Permettendo agli acquirenti di acquistare prodotti direttamente dai produttori con maggiore automazione e facilità. Questo minimizza i costi, rende gli acquisti al dettaglio più accessibili, e aumenta la trasparenza.
In aggiunta ShelfNow è impegnata a favorire una filiera alimentare più equa. La
piattaforma di ShelfNow offre uno spazio dinamico per le imprese che valorizzano pratiche
sostenibili, metodi di produzione tradizionali, e un’autentica passione per il cibo.
Caffè Barbera può vantarsi di una storia singolare.
La torrefazione di caffè più antica d’Italia, nasce nel 1870 dall’ingegno di Domenico Barbera il ‘Mago del Caffè’. 150 anni dopo l’impresa continua a essere gestita dai discendenti di quinta e sesta generazione dell’originale ‘Mago del Caffè’, e la missione rimane la stessa: creare un caffè di qualità superiore, celebrando i sapori caratteristici del Sud.
Oggi Caffè Barbera è un marchio internazionale con base a Napoli, con una presenza in più di 60 paesi e 5 continenti
L’impresa s’è espansa oltre la torrefazione e la distribuzione del caffè. Nel 2004 è stata inaugurata una nuova catena di caffè internazionali sotto il marchio franchising Café Barbera. Specializzandosi soprattutto in prodotti organici e di prima qualità, in breve tempo il marchio ottiene un enorme successo: oggi Café Barbera gestisce una rete di franchising costituita da 60 caffetterie in 17 paesi.
Il marchio Café Barbera progetta d’introdurre in tutte le sue caffetterie in franchising
speciali angoli Bio, proponendo snacks tradizionali e salutari. Questi angoli organici verranno riforniti direttamente da piccoli produttori alimentari tramite la piattaforma di ShelfNow.
Gli snacks di alta qualità proverranno esclusivamente da produttori artigianali, che condividono gli stessi valori e le stesse passioni che animano il marchio Café Barbera.
Philip Linardos, co-fondatore di ShelfNow, ed Elio Barbera, il Managing Director di Caffè Barbera, hanno rilasciato congiuntamente rilasciato questa dichiarazione:
“Questa è una collaborazione molto interessante sia per Caffè Barbera che per ShelfNow. La consideriamo un trampolino di lancio verso un’integrazione verticale più forte nella distribuzione all’ingrosso del settore alimentare nel Regno Unito. Caffè Barbera si gioverà dei miglioramenti in efficienza e in ottimizzazione nella filiera produttiva. Inoltre il marchio
franchising Café Barbera si fornirà direttamente dai produttori alimentari con cui condivide
specifici valori, mediante la piattaforma di ShelfNow. Questa sinergia di efficienza e
innovazione, abbinati a una singolare dedizione alla qualità, consentiranno al marchio
franchising Café Barbera di continuare a garantire il massimo livello di esperienza che i
nostri clienti si aspettano da noi.”