giovedì 09 Gennaio 2025

La messinese Caffè Barbera si aggiudica l’Espresso dell’anno in Germania

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I Chicchi messinesi equosolidali convincono la Germania. La “miscela Pregiata” di Caffè Barbera è stata eletta “ Espresso dell’anno 2019 “, attraverso un sondaggio, dai lettori di una delle più importanti riviste tedesche di settore.

Espresso dell’anno 2019 è un premio alla qualità che ha più significati ottenuto dalla “messinese” Caffè Barbera

Ad assegnarlo non è stata soltanto una rivista tedesca di settore ma sono stati coloro che consumano il caffè. Attraverso un sondaggio che ha tenuto conto di molti aspetti e ha coinvolto proprio i lettori-consumatori. Dalla Germania, arriva un riconoscimento molto importante per Caffè Barbera. La torrefazione messinese ha infatti vinto l’edizione 2019 del concorso indetto annualmente dalla rivista di settore tedesca, “Crema Magazin”. I suoi lettori hanno votato e assegnato alla miscela Pregiata di Barbera il titolo di “ espresso dell’anno 2019 ”.

  • CIMBALI M2

Espresso dell’anno 2019: come si è svolto

La rivista tedesca ha inviato a un nutrito gruppo di lettori i campioni da testare. Per l’assaggio e la valutazione dei prodotti di sette torrefazioni selezionate. La valutazione riguardava alcune aree precise riferite al caffè e alle proprie caratteristiche. Una volta testati i prodotti poi, i lettori dovevano compilare il questionario relativo con i propri giudizi su ciascun espresso in gara. Per ogni espresso e per ogni caratteristica da valutare era possibile quindi assegnare un massimo di 10 punti.

Le categorie o ambiti rispetto ai quali i lettori dovevano esprimere la propria valutazione erano sei

Innanzitutto, l’aspetto dei chicchi. Che potevano essere votati sulla basa dell’analisi visiva dei campioni da testare. Poi, due categorie sensoriali legate al profumo: quello dei chicchi di caffè e quello del caffè Espresso. Quindi, veniva chiesto di valutare la varietà e l’intensità del sapore e il grado di bontà del gusto. Un ultimo ambito da giudicare e misurare era relativo alla crema. In particolare al suo colore, all’intensità e alla durata. La miscela Pregiata di Caffè Barbera ha ottenuto il primato in quattro sezioni su sei.

Soddisfatto il management di Caffè Barbera che consolida in Germania una posizione di mercato già acquisita da tempo

“Siamo riusciti a sviluppare una miscela che è stata studiata proprio per l’estero. Tenendo conto del gusto di quel tipo di consumatori. – Così spiega Vittorio Barbera import-export Manager e responsabile della qualità dell’azienda siciliana. Una miscela certificata e tracciabile al 100% lungo tutta la filiera, dalla raccolta alla tazzina. Siamo davvero orgogliosi quindi di portare all’estero chicchi di così grande qualità targati Messina”.

La miscela “Pregiata” premiata come un prodotto equosolidale

I caffè crudi utilizzati, infatti, provengono da attività senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente. Inoltre, sostengono le iniziative sociali quali aiuti alle popolazioni dei paesi produttori riconoscendo la validità dei requisiti espressi dagli schemi certificativi internazionali quali UTZ certified, Rainforest, Fairtrade e SA 8000. “Sono aspetti che in Germania, dove sono molto sensibili ai temi ambientali e al rispetto dei lavoratori, vengono tenuti in grande conto”. spiega ancora Vittorio Barbera.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more