domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

SALUTE – Caffè antidiabete,-11% di rischio con una tazza in più al dì

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

milano – Aumentare il consumo di caffè nell’arco di quattro anni, mediamente di una tazza in più al giorno, riduce il rischio di ammalarsi di diabete dell’11% nei quattro anni successivi. Viceversa, ridurre il consumo di una tazza al dì, aumenta del 17% il rischio diabete nell’arco di quattro anni. Lo dimostra un maxi studio su tre set di dati rispettivamente relativi a 48.464 donne, 47.510 donne, 27.759 uomini. Pubblicato sulla rivista Diabetologia, lo studio si deve a Frank Hu e Shilpa Bhupathiraju della Harvard University, Boston.

Gli esperti hanno indagato le scelte dietetiche dei partecipanti con questionari ad hoc e poi hanno chiesto loro se soffrissero o meno di diabete. Il monitoraggio dei tre gruppi è durato complessivamente 20 anni. Gli individui sono stati intervistati e visitati ogni quattro anni ed è emerso che se nell’arco di quattro anni si aumenta di una tazza al giorno il consumo abituale di caffè, nei quattro anni successivi il rischio di diabete si riduce dell’11%. Viceversa, appunto, ridurre il consumo di una tazza al dì nell’arco di quattro anni, aumenta del 17% il rischio diabete nei 4 anni successivi.

Infine i consumatori assidui di caffè che mantengono nel tempo un consumo elevato – di tre o più tazzine al dì – hanno un rischio diabete del 37% inferiore a quello di chi mantiene stabilmente nel tempo un consumo moderato di caffè, pari a meno di una tazzina al dì.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio