mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè ammantecato: ecco i segreti della bevanda di Trapani

Il caffè ammantecato, a differenza di quello leccese, viene bevuto caldo e ha la sua particolarità nel modo in cui viene utilizzato il latte di mandorle: non viene aggiunto al caffè pronto ma usato direttamente nella moka al posto dell’acqua

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il caffè a Trapani in Sicilia è ammantecato, ovvero preparato con il latte di mandorla al posto dell’acqua. Un abbinamento particolare ma vincente, che permette di ottenere una bevanda cremosa, piacevole da bere e diversa dal classico caffè a cui si è abituati. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Martina De Angelis per Cookist.

Le origini del caffè ammantecato

TRAPANI – Le mandorle, in Sicilia, sono un prodotto fondamentale: non solo la regione vanta la maggiore produzione italiana di mandorle, ma ne coltiva anche alcune delle varietà più pregiate come la mandorla d’Avola. Non sorprende quindi che, dalle mandorle, derivino tantissime specialità locali: il marzapane per esempio, la cassata, la frutta martorana. E il caffè ammantecato, meno conosciuto delle altre delizie a base di mandorle ma è ugualmente delizioso.

È una specialità della città di Trapani e dei suoi dintorni, una preparazione che unisce il tradizionale rito della tazzina di caffè preparato con la moka al gusto delizioso del latte di mandorla. La tradizione del caffè ammantecato è molto antica, dal procedimento semplicissimo ma dal risultato sorprendente.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio