MILANO – Il caffè all’uovo è una bevanda tipica, considerata una versione vietnamita del cappuccino, servita nei caffè di Hanoi, tradizionalmente preparata con tuorli d’uovo, zucchero, latte condensato, burro e caffè.
L’idea di aggiungere l’uovo ebbe origine in Vietnam nel 1946, quando il latte era molto costoso e scarseggiava, i tuorli d’uovo erano un sostituto più conveniente, un ingrediente meno costoso, che allo stesso tempo poteva creare uno strato ugualmente cremoso.
Ingredienti per 1 porzione:
- 300 ml di caffè di cicoria
- 2 tuorli d’uovo freschissimi preferibilmente da galline ruspanti
- 1 cucchiaino di miele di melata oppure sciroppo d’acero
- ¼ di cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaio di latte di cocco
- 10 gr (1 cucchiaio allo stato liquido) di olio di cocco vergine oppure ghee
- 1 cucchiaino di cacao crudo in polvere (facoltativo)
Procedimento
- Preparare il caffè di cicoria come da ricetta base.
- Metodo vietnamita: Mettere i tuorli con il miele, la vaniglia, il latte di cocco e l’olio di cocco in una ciotola profonda e con un frullino montalatte, oppure un frullatore a immersione, frullare fino ad ottenere un composto spumoso. Versare il caffè di cicoria caldo in una tazza, aggiungere il composto di uova sulla superficie. Cospargere con il cacao crudo e servire. Mescolare la bevanda prima di gustarla.
- Metodo veloce: Inserire in un frullatore tutti gli ingredienti, tranne il cacao crudo. Attivare il frullatore per circa 20 secondi. Versare il composto in un bicchiere, cospargere con il cacao crudo e servire.
(Ricetta di armoniapaleo)
Suggerimenti
Il caffè di cicoria si può sostituire totalmente o parzialmente con il caffè (se si utilizza), si otterrà una bevanda proteica e altamente energetica.
Questa bevanda è buona calda in inverno e fredda in estate. Gli albumi avanzati si possono aggiungere a una frittata.