lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè all’azoto: un cold brew con la schiuma della birra anche come aperitivo

Il Nitro cold brew coffee, molto più lungo del caffè espresso è servito freddo, alla spina e in bicchieri simili a quelli per la birra. L’aspetto è simile a quello di una Guiness di colore ambrato scuro, con una cremina in superficie

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da Caffè Borbone arriva la ricetta del caffè all’azoto, una novità che prende spunto dal cold brew e gli dà quella “spinta” in più per farlo apparire una bevanda simile alla birra. Ideale per l’aperitivo, eccellente per rinfrescarsi con della caffeina durante le serate estive. Ne abbiamo scritto in diverse occasioni, questa volta vi riportiamo quello che dice della ricetta il sito caffeborbone.it.

Caffè all’azoto: come la birra, ma analcolico

Sembra proprio una birra, il Nitro cold brew coffee, il caffè all’azoto con tanto di schiuma, ma non lo è! Anche se ha le sembianze di una birra, questa bizzarra bevanda, inventata negli Stati Uniti, tra 2011 e il 2015, talmente apprezzata da essere inserita nel menù di Starbuck’s, al gusto svela tutti gli aromi del caffè.

Cos’è il Nitro cold brew coffee?

Il Nitro cold brew coffee può essere definita una sorta di evoluzione del classico cold brew coffee, un caffè estratto a freddo che grazie al procedimento di estrazione esalta le caratteristiche del caffè, rendendolo morbido al gusto.
Per ottenere il Nitro cold brew coffee basta miscelare il cold brew coffee con l’azoto e servirlo alla spina, proprio come una birra.

Il risultato è un caffè lungo, dal sapore dolce e la consistenza vellutata dovuta alla presenza delle bollicine di azoto che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non conferiscono alla bevanda un effetto effervescente.

Un po’ di curiosità sul caffè all’azoto?

Il processo che porta all’estrazione a freddo del caffè è lo stesso del cold brew classico. I chicchi sono immersi in acqua per almeno dodici ore al fine di ottenere un caffè freddo e molto aromatico. Per avere il Nitro cold brew coffee basta addizionare l’azoto e spillare il caffè, proprio come si fa con la birra, attraverso una valvola pressurizzata.

Il Nitro cold brew coffee, molto più lungo del caffè espresso è servito freddo, alla spina e in bicchieri simili a quelli per la birra. L’aspetto è simile a quello di una Guiness di colore ambrato scuro, con una cremina in superficie.

Il risultato? Un prodotto molto morbido, senza picchi di acidità o di amarezza. La consistenza è setosa perché l’azoto, a differenza dell’anidride carbonica, non si dissolve nei liquidi e non dà vita alla massiccia quantità di bolle solitamente presenti nelle bibite gasate.

Come preparare il caffè all’azoto?

È necessario partire dal caffè estratto a freddo: il cold brew coffee.

Una volta preparato il cold brew coffee, procedimento semplice ma che richiede tra le 8 e le 12 ore, si passa della parte “effervescente”.

Il modo più semplice ed economico per creare in casa un Nitro cold brew coffee è quello di utilizzare un semplice sifone per panna che potete trovare online o nei negozi di casalinghi più specializzati.

Come preparare il Nitro cold brew coffee con il sifone?

Inserite mezzo litro di cold brew all’interno del sifone.
Agganciare una bomboletta di azoto e avvitarla fino a far entrare il gas all’interno del sifone.
Agitare bene il sifone e metterlo in frigo per 1/2 ore prima di servire il caffè all’azoto in bicchieri molto freddi.
È molto facile preparare il caffè all’azoto, vero? Il Nitro cold brew coffee è un’alternativa innovativa al classico caffè freddo da provare, soprattutto in estate.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio