giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

SFIDA – Caffe Agust, il 4 marzo evento per gli assaggiatori di caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRESCIA – Si svolge il 4 marzo la semifinale bresciana del campionato italiano Cup Tasters sponsorizzata CSC – Caffè Speciali Certificati. Alla competizione si unisce un assaggio guidato, alla scoperta dei diversi aromi del caffè.

Per chi ama il caffè, per chi già lo conosce, per chi desidera una full immersion nel suo mondo affascinante, ma soprattutto per chi vuole mettere alla prova gusto e olfatto nella terza semifinale italiana Cup Tasters del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe, c’è un appuntamento da non perdere: il 4 marzo presso la torrefazione Caffè Agust a Brescia.

CAFFE’ SPECIALI – Il campionato Cup Tasters è da poco approdato in Italia, ma è soprattutto grazie all’impegno organizzativo e alla sponsorizzazione di CSC – Caffè Speciali Certificati, che ha potuto riscuotere un successo e una partecipazione mai visti nel nostro Paese.

FINALE A FIRENZE – La semifinale di Livorno del 4 febbraio ha registrato la presenza di ben 21 concorrenti e quella bresciana si prospetta ancora più partecipata; i quattro primi classificati di ognuna concorreranno alla finale italiana in programma il 7 maggio a Firenze; infine, CSC sosterrà il campione che prenderà parte al World Cup Tasters Championship 2014, la competizione mondiale in programma a Melbourne – Australia dal 15 al 18 maggio.

CAFFE’ SPECIALI CERTIFICATI – “Questi primi risultati sono per noi motivo di grande soddisfazione – afferma Enrico Meschini, presidente dell’associazione Caffè Speciali Certificati -. Come già a Livorno, anche per la tappa di Brescia stanno segnalando la propria adesione e il proprio interesse numerosi addetti ai lavori, ma anche tante persone desiderose di avvicinarsi al mondo del caffè, di conoscerlo più da vicino e a fondo, come probabilmente già fanno per altri prodotti alimentari. La nostra Associazione ha due obiettivi primari: identificare, selezionare e certificare la qualità dei caffè che propone alle torrefazioni che aderiscono a essa, e promuovere la cultura del caffè di qualità, al fine di permettere a una platea sempre più ampia di operatori e “coffee lovers” di riconoscere e scegliere prodotti di pregio. Il nostro sostegno alle gare di Cup Tasters è un passo importante all’interno di un progetto che vuole legittimare il caffè come scelta di gusto e non come semplice consuetudine. E all’interno del mercato premium il marchio CSC rappresenta un’identificazione certa di qualità”.

TORREFAZIONE AGUST – L’appuntamento è per le 14 nell’ampia sala corsi di Torrefazione Agust – via Allegri 127 – Brescia: un benvenuto a base di un eccellente espresso, poi una rapida illustrazione delle attività di CSC – Associazione Caffè Speciali Certificati – e una degustazione guidata di due Caffè Speciali estratti con modalità espresso.

L’attenzione si sposterà quindi sui tavoli delle competizioni, dove si susseguiranno le prove. In chiusura la premiazione con l’immancabile “in bocca al lupo” ai finalisti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio