martedì 21 Gennaio 2025

Cafezal lancia le miscele con il caffè Liberica con il cuppung preview in viale Premuda a Milano, 13/09

Il cupping preview è previsto per venerdì 13 settembre alle 16:30 nello store Cafezal di Viale Premuda 14 a Milano. Chi partecipa potrà acquistare i Liberica – Sweet Sunrise e Gummy Special – con uno sconto speciale, sia online che in negozio

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè Liberica arriva nella caffetteria specialty di Cafezal grazie al lancio di due nuovi miscele, Sweet Sunrise e Gummy Special, insieme ad un esclusivo preview cupping. Il caffè Gummy Special, usato dal vice-campione mondiale di baristi nel 2023, è stato lavorato con il metodo Anaerobic Baby Cherry. Solo le ciliegie mature vengono selezionate e fermentate in barili a temperatura controllata per 15 giorni. La miscela ha note di uvetta, datteri rossi, prugne nere, cacao e banane mature e costa 45 euro.

Sweet Sunrise è invece dolce e con un’acidità moderata, proviene dal sud della Malesia. La specie Liberica ha trovato condizioni ideali nel sud-est asiatico. Perfetto per espresso e moka: è un caffè di alta qualità. La miscela ha note di litchi ed umami. Acidità media, equilibrata dalla dolcezza: setoso e morbido. Sweet Sunrise costa 40 euro.

  • CIMBALI M2
cafezal
La miscela Sweet Sunrise (immagine concessa)

Il cupping preview è previsto per venerdì 13 settembre alle 16:30 nello store Cafezal di Viale Premuda 14 a Milano. Chi partecipa potrà acquistare i Liberica – Sweet Sunrise e Gummy Special – con uno sconto speciale, sia online che in negozio.

Esistono più di 120 specie di caffè, ma solo poche sono davvero conosciute. Oltre alle classiche Arabica e Robusta, c’è una terza gemma: il caffè Liberica, coltivato soprattutto nel Sud-Est Asiatico, ovvero Filippine, Indonesia e Malesia.

Il Liberica è originario dell’Africa Occidentale e si distingue per le sue piante imponenti, che possono crescere fino a 20 metri. Il chicco è più grande e poroso rispetto all’Arabica, il che significa che assorbe più zuccheri dalla polpa, regalando al caffè un profilo aromatico unico.

Nel 1890, un’epidemia di ruggine delle foglie colpì oltre il 90% delle piante di Arabica. Da allora, la resistenza alle malattie è diventata una priorità per i coltivatori. In quel periodo, nelle Filippine, i produttori furono incoraggiati a piantare Liberica per la sua maggiore resistenza alla ruggine e ai parassiti, e la capacità di crescere a temperature più alte e a quote più basse rispetto all’Arabica.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more