mercoledì 22 Gennaio 2025

Café, ristoranti e beach club: arrivano le partnership con i brand della moda da Armani a Bulgari

Il fenomeno, che agli esordi riguardava soprattutto le griffe del lusso, appare oggi trasversale. Accanto ai marchi di fascia alta - come Loro Piana, che questa estate “veste” uno stabilimento balneare di Saint Tropez - si trovano nomi dal posizionamento più accessibile. Così, per esempio, Paul & Shark ha di recente inaugurato a Formentera un ristorante con il logo dello squalo mentre Michael Kors ha personalizzato per alcune settimane un beach club a Dubai

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Con l’avvio della stagione estiva si intensificano le partnership tra brand del fashion e strutture dell’hospitality. Vicino agli hotel sono apparsi ristoranti, caffè e locali esclusivi a marchio Armani, Bulgari o Paul & Shark. Perché i fashion brand puntano sull’hospitality? I motivi sono molteplici ma l’obiettivo principale è coinvolgere il cliente e immergerlo nel mondo del marchio. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Anna Zinola per Il Corriere della Sera.

I locali esclusivi dei brand del fashion e della moda

MILANO – Il connubio tra moda e hospitality non è nuovo. E’ ormai da alcuni anni che i fashion brand – a partire da Armani e Bulgari – si sono espansi nel fuori casa. Tuttavia negli ultimi tempi il fenomeno si è accentuato. Accanto agli hotel, hanno fatto la loro comparsa ristoranti, caffè e persino beach club griffati. Di fatto si tratta di strutture dove tutto – dai componenti di arredo alle tazzine in cui è servito il caffè – è caratterizzato dallo stile (e dal logo) della marca.

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Non solo luxury brand

Il fenomeno, che agli esordi riguardava soprattutto le griffe del lusso, appare oggi trasversale. Accanto ai marchi di fascia alta – come Loro Piana, che questa estate “veste” uno stabilimento balneare di Saint Tropez – si trovano nomi dal posizionamento più accessibile.

Così, per esempio, Paul & Shark ha di recente inaugurato a Formentera un ristorante con il logo dello squalo mentre Michael Kors ha personalizzato per alcune settimane un beach club a Dubai.

Il valore dell’esperienza

Qual è l’origine del trend? Perché i fashion brand puntano sull’hospitality? I motivi sono molteplici. Sicuramente vi è un tema di esperienza. L’obiettivo è coinvolgere il cliente, immergerlo nel mondo del brand. Per questo è importante che tutti gli elementi – dalla location al menù, dall’approccio del personale ai servizi – siano coerenti tra di loro e allineati con l’immagine (e l’immaginario) del brand.

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