domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il cacao verso un Opec tipo petrolio: ecco l’idea di Costa d’Avorio e Ghana

I due Paesi africani insieme rappresentano il 60 per cento della produzione mondiale di cacao

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Costa d’Avorio e Ghana rappresentano il 60% della produzione mondiale di cacao. L’idea dei due paesi africani è di creare, una sorta di Opec, sul modello dell’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, un’alleanza in modo da acquisire maggiore forza contrattuale e poter così incidere con più efficacia sui processi di fissazione e controllo dei prezzi della materia prima.

L’idea di un simil Opec non è nuova. Già ai tempi di Félix Houphouët-Boigny era stata avanzata l’ipotesi, ma non si è mai concretizzata.

I tempi sembrerebbero maturi. Anche se la filiera del cacao della Costa d’Avorio sta conoscendo una crisi importante. Che è legata da un lato alla caduta repentina del prezzo. Ma soprattutto alla gestione fallimentare. Dovuta alla mancanza di controllo, alla deriva del sistema di vendita e alla cattiva comunicazione.

Negli ultimi mesi, Massandjé Touré-Litsé, il direttore del Consiglio Caffé-Cacao della Costa d’Avorio e il direttore di Cocobod (Ghana Cocoa Board), Joseph Boahen Aidoo, si sono incontrati sia ad Abidjan che ad Accra.

Questo avvio di alleanza è sostenuta anche dall’ICCO, l’organizzazione internazionale del cacao che raccoglie tutti i paesi produttori e consumatori del mondo.

La cooperazione internazionale in questo ambito è uno degli elementi da rinforzare per creare un sistema capace di confrontarsi con le leggi del mercato e della finanza transnazionale.

Un incontro dell’organizzazione con un gruppo di imprenditori è previsto a Bruxelles il 19 e 20 luglio.

L’obiettivo è una strategia comune

L’obiettivo è l’elaborazione e la condivisione di una strategia comune. Noi teniamo lo sguardo vigile. Stiamo a vedere che cosa accadrà.

Sara Bin

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio