CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Cacao: 100 miliardi di dollari all’anno. Ma solo il 6% va ai Paesi produttori

Agli agricoltori va appena il 2%. Lo ha affermato il ministro ivoriano dell’Agricoltura alla Fiera dell’agricoltura di Parigi. L’economia mondiale del cacao - ha ricordato - genera 100 miliardi di dollari all’anno

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Riportiamo un’approfondita analisi che descrive bene il mercato del cacao a livello mondiale. Si riprendono le riflessioni diffuse dall’Agenzia giornalistica il Velino, articolate da Abdjan.

Cacao: tutto quello che c’è da sapere

L’economia mondiale del cacao genera 100 miliardi di dollari all’anno su tutta la catena del valore. Tuttavia, i Paesi produttori guadagnano solo il sei per cento di questo importo. Con appena il due per cento per gli agricoltori che coltivano il prodotto.

Così ha sottolineato il ministro ivoriano dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale, Mamadou Sangafowa Coulibaly. In occasione della conferenza su “Trasformazione strutturale dell’economia agricola e opportunità di investimento in Costa d’Avorio”.

Si è trattato di un incontro organizzato alla 55ma Fiera internazionale dell’agricoltura di Parigi (Sia 2018). Per la Giornata della Costa d’Avorio.

Qual è il problema, secondo il ministro ivoriano

La difficoltà della sostenibilità del settore, si pone soprattutto nei termini di un’equa distribuzione dei frutti del lavoro dei produttori.

Sangafowa Coulibaly è intervenuto poi, in risposta a Florence Pradier, dell’Unione francese del cioccolato e della federazione dei pasticceri.

Le grandi sfide della sostenibilità

Tra queste, rientrano sicuramente i cambiamenti climatici. Assieme alle malattie che possono colpire le piante e al lavoro minorile. Così come la strutturazione della filiera e una migliore remunerazione degli agricoltori.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio