mercoledì 22 Gennaio 2025

Cacao: 100 miliardi di dollari all’anno. Ma solo il 6% va ai Paesi produttori

Agli agricoltori va appena il 2%. Lo ha affermato il ministro ivoriano dell’Agricoltura alla Fiera dell’agricoltura di Parigi. L’economia mondiale del cacao - ha ricordato - genera 100 miliardi di dollari all’anno

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Riportiamo un’approfondita analisi che descrive bene il mercato del cacao a livello mondiale. Si riprendono le riflessioni diffuse dall’Agenzia giornalistica il Velino, articolate da Abdjan.

Cacao: tutto quello che c’è da sapere

L’economia mondiale del cacao genera 100 miliardi di dollari all’anno su tutta la catena del valore. Tuttavia, i Paesi produttori guadagnano solo il sei per cento di questo importo. Con appena il due per cento per gli agricoltori che coltivano il prodotto.

  • CIMBALI M2

Così ha sottolineato il ministro ivoriano dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale, Mamadou Sangafowa Coulibaly. In occasione della conferenza su “Trasformazione strutturale dell’economia agricola e opportunità di investimento in Costa d’Avorio”.

Si è trattato di un incontro organizzato alla 55ma Fiera internazionale dell’agricoltura di Parigi (Sia 2018). Per la Giornata della Costa d’Avorio.

Qual è il problema, secondo il ministro ivoriano

La difficoltà della sostenibilità del settore, si pone soprattutto nei termini di un’equa distribuzione dei frutti del lavoro dei produttori.

Sangafowa Coulibaly è intervenuto poi, in risposta a Florence Pradier, dell’Unione francese del cioccolato e della federazione dei pasticceri.

Le grandi sfide della sostenibilità

Tra queste, rientrano sicuramente i cambiamenti climatici. Assieme alle malattie che possono colpire le piante e al lavoro minorile. Così come la strutturazione della filiera e una migliore remunerazione degli agricoltori.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more