Il gruppo svizzero Barry Callebaut ha aumentato le vendite del 4,5% nell’esercizio 2014/2015 a 1,79 milioni di tonnellate di prodotti.
L’utile è invece in contrazione di 5,9 punti percentuali a 239,9 milioni di franchi.
Per l’esercizio in esame, chiuso lo scorso 31 agosto, il numero uno mondiale della fabbricazione di prodotti a base di cioccolato ha visto la cifra d’affari salire del 6,4% a 6,24 miliardi di franchi.
La progressione di Barry Callebaut è generale in tutte le divisioni e soprattutto grazie agli ottimi affari sui mercati dell’Europa Occidentale, del Nordamerica e grazie all’attività Gourmet & Specialità.
Malgrado una debolezza storica del mercato dei prodotti derivati dal cacao, escluso l’effetto negativo sui cambi, l’impresa è riuscita a migliorare il risultato operativo.
Per il prossimo esercizio (2015/2016) Barry Callebaut prevede un annata difficile che potrebbe influire negativamente sulla redditività dell’impresa.