mercoledì 22 Gennaio 2025

Cacao, il cioccolato d’Europa parte dall’Italia per promuovere e salvaguardare le tipicità artigianali

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Al via l’iniziativa promossa dall’associazione Fine Chocolate Organization e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica in collaborazione con le Camere di commercio dei distretti italiani del cioccolato e sostenuto da Unioncamere. Sarà presentata al Consiglio d’Europa, con l’obiettivo di valorizzare una delle eccellenze produttive del made in Italy.

La necessità di tutelare la produzione del cioccolato in Italia e in Europa ha indotto a modificare l’allegato 1 del Regolamento 510/2006, inserendo fra i prodotti ammissibili alla tutela il cioccolato e derivati.

  • CIMBALI M2

Il provvedimento, già approvato in Commissione Agricoltura, nell’ambito del Pacchetto Qualità, si appresta a essere sottoposto in plenaria per l’approvazione.

Per il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, con l’istituzione dei marchi Dop e Igp l’Europa ha inteso tutelare le produzioni tipiche di qualità, specifiche dei diversi territori, garantendo la protezione produttori e consumatori: «L’approvazione in commissione agricoltura del pacchetto qualità rappresenta l’ultima tappa di questo processo, che sarà recepito definitivamente dal Parlamento».

Per De Castro «L’inserimento del cioccolato nell’Allegato del nuovo regolamento rappresenta un’opportunità da non farsi sfuggire per valorizzare uno dei più importanti prodotti dell’agroalimentare italiano e, più in generale, per consolidare il ruolo di eccellenza del made in Italy agroalimentare nel mondo».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more