mercoledì 22 Gennaio 2025

CACAO – E ora si sniffa grazie allo “sparatore di cioccolato”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Benché il cacao venga associato al senso del sapore, il suo profumo è inconfondibile e un creativo ed esperto cioccolatiere ha deciso di proporlo anche in versione “polvere da sniffare”.
La confezione avverte di non esagerare, ma la regola della moderazione si applica a tutto, anche alla “normale” ingestione del cioccolato.

Il Chocolate shooter è stato inventato dal cioccolatiere belga Dominique Persoone, che in realtà aveva già testato il suo dispositivo nel 2007 nel corso di una festa del Rolling Stone. Da allora lo “sparatore di cioccolato” è stato messo a punto, brevettato ed ora è regolarmente in vendita on line a 45 euro in una confezione elegante che ricorda un libro.

  • CIMBALI M2

Questa semplice macchinetta è stata già esportata in Russia, Cina, Canada, Australia e Stati Uniti, mentre alcuni importanti chef l’hanno inserito nei loro ristoranti (è il caso, ad esempio, di Heston Blumenthal nel ristorante “The Fat Duck”).

L’inventore Dominique Persoone ha spiegato al Daily Mail che ha dovuto testare di volta in volta la migliore miscela di cioccolato da sniffare. Un’esperienza non così banale che ha raggiunto il punto di maggiore criticità quando tra gli ingredienti è stato aggiunto il peperoncino: “davvero una pessima idea”, ha osservato il cioccolatiere. Alla fine le componenti scelte – e che sono vendute con lo shooter – sono state polvere di cacao proveniente dalla Repubblica Dominicana o dal Perù, mischiato a lamponi, zenzero e menta da sniffare. L’inventore ha spiegato: “La menta e lo zenzero davvero crepitano nel naso. Poi il sapore della menta tramonta mentre il cioccolato è quello che resta nel vostro cervello”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more