mercoledì 22 Gennaio 2025

BWT WATER+MORE ITALIA – E adesso è il fornitore esclusivo del nuovo sorprendente locale “Ditta Artigianale” del campione di caffetteria Francesco Sanapo che ha voluto di più, lo stato dell’arte per l’acqua in un locale: osmosi inversa e rimineralizzatore

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dura ormai da 5 anni il rapporto tra BWT Water+More e Francesco Sanapo. Prosegue cioè da prima ancora che Francesco diventasse campione Italiano dei baristi. Quando W+M e Francesco si sono reciprocamente scelti per dare il meglio in tazza agli appassionati di caffè espresso.

Come tutti ormai sappiamo Francesco dopo il sesto posto raggiunto al mondiale WBC a Melbourne nel 2013, si è dedicato a nuove avventure, lasciando spazio ai giovani baristi e cercando di creare cultura del caffè. Tra le tante è sua l’iniziativa Barista&Farmer che ha portato un gruppo di baristi italiani a competere in centro America in una piantagione di caffè.

  • CIMBALI M2

E suo l’innovativo (per le abitudini italiane…) locale in via dei Neri a Firenze dal nome “Ditta Artigianale – torrefattori in Firenze dal 2013”.

Nel locale di Francesco, un vero e proprio “coffee shop” che strizza l’occhio anche alla cucina bio-dinamica, si possono assaggiare espresso provenienti da diverse origini, caffè filtrati all’americana e caffè filtrati a freddo dalle incredibili tonalità gustative che solo l’estrazione a freddo sa donare.

L’acqua per tutte queste specialità è fornita, ancora una volta a suggello della collaborazione pluriennale, da BWT Water+More. Ma questa volta, per il suo locale, Francesco da perfezionista quale è ha chiesto la realizzazione di un impianto ad osmosi inversa dotato poi di rimineralizzazione con contenuti dedicati al caffè e dosati nelle quantità previste da SCAE. Questo per dare allo stesso tempo corpo e gusto al caffè senza ovviamente mettere in pericolo le preziose apparecchiature tecniche fornite da La Marzocco per l’espresso e da Marco per il caffè americano, con acqua in continuo a 91 gradi, un complemento indispensabile per una caffetteria in una città turistica e cosmopolita come è Firenze.

I risultati in tazza sono sorprendenti e le presenze di pubblico dei primi giorni stanno dimostrando quanto Francesco ci abbia visto giusto. Bevitori di caffè di ogni nazione, complice la città di Firenze, entrano nel locale e degustano diverse specialità, seduti al tavolo ad ascoltare la descrizione fornita da Francesco, o semplicemente leggendo un libro o ascoltando dell’ottima musica. Anche questa scelta personalmente da Sanapo, tutta su dischi in vinile, la musica con il suono della sua età.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more